Servizio psicologico rivolto agli studenti e genitori della Scuola Plana

Si comunica che riprendono le attività del Servizio Psicologico rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado “Plana” e alle loro famiglie. Lo sportello offre un servizio di orientamento e sostegno psicologico per gli adolescenti, i genitori e gli insegnanti che ne sentono il bisogno. Lo sportello è rivolto altresì a offrire sostegno ad alunni e genitori in merito a questioni e problematiche inerenti il nuovo Coronavirus. Il Servizio per gli studenti sarà attivato presso i locali della Scuola appena si riceveranno tutte le adesioni. I colloqui avranno luogo su richiesta dell’alunno autorizzato dai genitori. E’ possibile usufruire dei colloqui anche in videoconferenza (attraverso piattaforma Skype, Facetime, Zoom). Per quanto riguarda il monitoraggio delle attività, conformemente a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, sarà cura del referente del servizio restituire al Dirigente scolastico le problematiche e i bisogni emersi nel corso delle attività; il responsabile del servizio, inoltre, si rende disponile ad un colloquio con i genitori degli studenti che hanno avuto accesso al servizio, qualora ne facciano richiesta, nel rispetto della privacy del giovane ed in accordo con lui. Lo psicologo effettuerà alcuni incontri nelle classi laddove i Consigli di Classe rilevino la presenza di problematiche di gruppo (es. bullismo, uso poco responsabile dei media) e a scopo orientativo: di questi interventi i genitori saranno informati preventivamente. Per poter usufruire del Servizio psicologico è necessario che l'alunno minore sia autorizzato da entrambi i genitori o dal tutore legale e ha validità per l'intero anno scolastico; essa non costituisce una prenotazione al servizio, ma la condizione per poterne usufruire, qualora se ne sentisse la necessità.