Contenuto principale

 

Nel mese di marzo 2022 è iniziata la fase operativa del progetto “Il cibo che scegliamo” che  coinvolge 14 classi dell’Istituto Comprensivo di Voghera, nei plessi delle Primarie Dante,  Provenzal e San Vittore. Gli alunni stanno seguendo un percorso trasversale di Educazione  Civica sul tema della sostenibilità ambientale e alimentare e dell’attivismo civico. 

Il progetto “Il cibo che scegliamo” vuole consentire a bambini e adolescenti di riappropriarsi  di percorsi di consapevolezza, educazione e adozione di buone pratiche contro lo spreco  alimentare e a favore della sostenibilità, della stagionalità e della territorialità del cibo. Il  progetto è stato proposto alla scuola da Guardavanti: per il futuro dei bambini Onlus ed è  realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo. 

Il primo incontro con le classi ha affrontato i concetti di stagionalità, km0 e varietà con  attenzione al vegetale; le classi hanno elaborato insieme una lista delle caratteristiche del cibo  sostenibile e hanno anche pensato a una proposta di un piatto sostenibile che includesse le  caratteristiche menzionate. 

Nel secondo incontro le classi hanno incontrato le operatrici di Comunità Umaia, una  comunità agricola del territorio. Con la loro guida si sono dedicati a una mattina di trapianti  negli orti didattici. Piselli, fave, lattuga, barbabietole, bietole riempiono ora il giardino delle  scuola. Saranno proprio i bambini a prendersi cura dell’orto grazie ai consigli delle esperte  guide . (Qui il file con tutte le informazioni) 

  

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola Primaria si recheranno all’ITAS Gallini di Voghera  per visitare orti e serre e conoscere il lavoro che viene fatto lì.  

Il progetto prevede anche la costituzione dei Gruppi Operativi di Sostenibilità, composti da  rappresentanti di tutte le classi, guidati dai più grandi di 4° e 5°. La missione di questi gruppi  sarà quella di proporre e realizzare azioni specifiche da sviluppare a scuola, sempre legate al  miglioramento della sostenibilità ambientale.