ALLA RICERCA DEL SENSO PERDUTO-NARRARE PER COSTRUIRE E SCOPRIRE

L’uso consapevole della tecnologia da parte delle giovani generazioni è strettamente legato alla capacità di gestire le modalità e l’efficacia della comunicazione e attenta alle esigenze anche di un pubblico di giovanissimi. Su tali basi l’Istituto Comprensivo di Via Dante, in collaborazione con le sezioni del liceo linguistico del Galilei, ha preso parte alla realizzazione dell’unità sperimentale THINK! -Prove tecniche di cittadinanza per un approccio consapevole alle informazioni. Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Via Dante negli aa.ss. 2020/21 e 2021/22, i quali hanno ideato, scritto e realizzato la storia dal titolo “Alla ricerca del senso perduto”, successivamente organizzato in un e-book digitale. Il racconto non è stato soltanto un esercizio di narrazione bensì rappresenta il risultato di un percorso di costruzione e scoperta di conoscenza mediata dalla tecnica dello storytelling.

Il percorso ha preso avvio da una prima fase di ideazione degli elementi costitutivi del futuro testo narrativo, in particolare: personaggi, luoghi e situazione iniziale. Questa prima tappa ha coinvolto le capacità creative degli alunni e delle loro idee che hanno preso forma nell’intreccio narrativo vero e proprio.  Nelle ulteriori fasi sono state elaborate le sequenze narrative relative ad ogni segmento narrativo seguendo la tecnica del brainstorming creativo.  Ogni sequenza è stata sviluppata in tavole grafiche, scritta e trasposta nelle relative tracce audio. Di grande importanza è stata la predisposizione di un ambiente motivante atto a stimolare le relazioni, gli apprendimenti, l’immaginazione e la creatività per mettere in atto strategie di relazione quali l’atteggiamento di “ascolto” attivo e propositivo, di guida, di stimolo e di incoraggiamento per generare autostima e sicurezza. Le attività nei singoli gruppi classe sono state supportate dalla didattica laboratoriale. Quella del laboratorio è una scelta metodologica, che ha coinvolto attivamente insegnanti e alunni in percorsi di costruzione attiva di competenze, attraverso cui le conoscenze acquisite nell’anno scolastico, non si sovrappongono semplicemente ai contenuti e alle procedure proposti, ma interagiscono con queste, permettendo una loro ristrutturazione attraverso nuovi e più ricchi modi di connessione ed organizzazione.

Gli alunni si sono mostrati partecipi e attivi rispetto all’iniziativa proposta; tutti si sono sentiti protagonisti nella costruzione della storia, nella realizzazione dei disegni e delle tracce audio.

La fase successiva di digitalizzazione dei contenuti e assemblamento nel prodotto multimediale è stata curata e realizzata dagli studenti del liceo Galilei di Voghera, i quali hanno tradotto la storia in più lingue allo scopo di renderla accessibile ad una fetta della popolazione studentesca e non, quanto più ampia possibile.

Nell’ottica della condivisione e della diffusione di best-practises con tutta la comunità scolastica, nel seguente a.s. alcuni docenti coinvolti nella sperimentazione hanno presentato agli alunni più piccoli dell’IC il percorso realizzato ponendo l’accento sulle modalità e sulle tecnologie adottate per la realizzazione dell’e-book de “Alla ricerca del senso perduto” affinché il sapere e la diversa modalità di veicolare gli apprendimenti diventi patrimonio comune facilmente trasferibile e replicabile oltre la conclusione del progetto.  Così gli studenti del Liceo Galilei hanno mostrato agli alunni delle classi quarte dell’IC di Via Dante il prodotto digitale e narrativo che loro hanno ideato, scritto ed illustrato nello scorso a.s.

La pubblicazione dell’e-book sul sito degli istituti scolastici contribuirà ulteriormente alla condivisione dei processi e degli esiti connessi alla sperimentazione in termini acquisizione di nuove competenze e veicolazione di nuove modalità di apprendimento sia con la comunità scolastica che con le famiglie degli alunni e studenti degli istituti coinvolti.