donne-violenza-scuola-dante-25-novembre-2022.jpg

Nell’ambito delle iniziative della Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”, il 25 novembre l’IC Dante di Voghera Scuola Secondaria ha manifestato, in Piazza Duomo mettendo in mostra alcuni lavori. La finalità è stata quella di sensibilizzare sul tema i giovani, le famiglie ed il territorio nonché individuare segnali di rischio. I Temi trattati sono stati i comportamenti violenti ma anche gli stereotipi di genere. Il lavoro degli alunni si è concretizzato attraverso prodotti quali carte geografiche per costruire l’atlante delle donne. L’obiettivo è stato quello di rilevare, nelle zone geografiche del mondo, alcune tematiche rilevanti. Ad esempio: in quali continenti è più evidente il successo nello sport da parte delle donne, oppure in quali stati le donne hanno ruoli dirigenziali .Alcune classi hanno svolto ricerche su donne famose che hanno fatto la storia rappresentandole attraverso l’abbigliamento o con oggetti simbolo che le rappresentassero. Infine gli alunni dell’Indirizzo Musicale hanno creato alcune canzoni hanno selezionato alcuni brani sulle donne e le hanno cantate in pazza Duomo durante il raduno con le scuole. Inoltre hanno svolto una drammatizzazione su “Tanto gentile e tanto onesta pare in chiave moderna”. I materiali sono visionabili nel sito dedicato del Liceo Galilei e nei Twitter presenti sul sito dell’IC Dante. Alla manifestazione era presente l’Assessore Virgilio colpita dalla partecipazione vivace e numerosa su un tema così drammatico ma molto sentito.