Si trasmette il comunicato relativo alle iniziative previste a Voghera per il DanteDì. Gent.mi Sigg. Dirigenti, Dal 23 al 25 marzo a Voghera si celebra il DanteDi, la giornata ( il 25) che rende omaggio a Dante. Lo scopo è la divulgazione culturale attraverso il commercio. I ragazzi dei licei vogheresi stanno preparando una serie di progetti su Dante che vanno dal creare scene tratte dalla Divina Commedia, banchetti con lavori al computer ed altre iniziative interessanti. L’iniziativa si terrà In via Emilia, all'aperto, il giovedì mattina dalle 9. 30 alle 13. 00 Ci saranno le classi anche di altre scuole che animeranno il centro, come spettatori. a tal fine VI INVITIAMO A PARTECIPARE COME SPETTATORI ATTIVI. Ci sarà inoltre una mostra su Dante, presso la ex libreria del teatro e soprattutto verrà consegnate ai negozi aderenti l’iniziativa una locandina, diversa per tutti, che conterrà una frase famosa di Dante, saranno frasi interessanti, famose, tratte dalle opere di del poeta. Diverrà una mostra a Cielo aperto, adatta a tutti, dai ragazzi agli adulti che per 3 giorni potranno passeggiare, leggere, imparare. Il sabato ci sarà la didattica per i più piccoli ed altre performance che stiamo studiando insieme ai ragazzi. L obbiettivo è riportare i ragazzi e non solo in centro, cominciando da qui. Nella speranza di poter costruire un percorso con loro che stimoli, con la musica, il divertimento e l’aggregazione a tornare in centro. Il percorso è lungo, ma per guardare al futuro della città, questo è un primo passo. Farli diventare protagonisti. Ci aspettiamo collaborazione, entusiasmo e partecipazione di tutte le scuole il giovedì mattina, perché è sui giovani che dobbiamo puntare. Se avete domande siamo a disposizione. Attendiamo un vostro positivo riscontro. Vi inoltreremo a breve il programma definitivo. L' amministrazione comunale sta contribuendo con entusiasmo al progetto, e questo lo riteniamo un buon inizio. L’ evento è ideato da Ascom Confcommercio Voghera, sostenuto da Artigiani, col patrocinio del Comune di Voghera, dal Sindaco e 2 assessorati, commercio e scuole/musei. Con l’adesione di Voghera da scoprire. L 'Assessore e Vicesindaco, Simona Virgilio, vi invierà invito personale a partecipare giovedì, nel frattempo Vi alleghiamo la nota del' assessore al commercio, Dr.ssa Maria Cristina Malvicini. "Questo progetto ha il merito di essere occasione di formazione per gli studenti vogheresi e di animazione culturale ed economica per la nostra città, proseguendo nel connubio cultura-commercio promosso con le iniziative 2023 e ancora in corso. Ringrazio le associazioni e le scuole che aderiranno al progetto volto a far vivere la città dai più giovani e dai cittadini tutti." Nell'attesa di una vostra adesione, Vi invitiamo a rispondere alla mail al fine di aderire al progetto con la Vostra presenza.