...ecco le foto dell'evento e il suo significato

A VOLER GIOCARE CON  LA PAROLA “HALLOWEEN”SI RIESCE A LEGGERNE UN SIGNIFICATO COMPLETAMENTE DIVERSO DA QUELLO UNIVERSALMENTE NOTO .

WEEN,INFATTI,  SI PUO' TRADURRE COME CREDERE,PENSARE,SPERARE…NELLA COOPERAZIONE E NELLA CONDIVISIONE, AGGIUNGIAMO NOI!

Alla luce di questo nostro modo di intenderlo, Halloween, ormai alle porte, per i bambini delle classi seconde della Scuola Primaria “Dante”, ancora una volta è stato occasione  per tessere una RAGNATELA di rapporti interpersonali. Crescere insieme è importante e i valori che sorreggono la maturità di gruppo non sono archetipi statici ma dinamici. La costruzione di una corretta sensibilità sociale, civile ed universale, nasce da cose semplici quali i preparativi per la buona riuscita di una festa: la collaborazione ,la condivisione di un progetto  scevro  da limiti e costrizioni, pur nel rispetto di diritti inviolabili. I bambini  sanno assaporare ,istante  dopo  istante ,ogni  attimo che porterà alla realizzazione di un momento comune di ilarità e di  libera espressione. Nei giorni precedenti alla festa tutti hanno lavorato per realizzare un piccolo manufatto simbolico, nato  da materiale di uso quotidiano .Un rotolo di carta igienica e di Scottex, si sono trasformati nei più mostruosi ed orripilanti personaggi di Halloween come corvi, fantasmi, scheletri  e Jack o’ lantern mentre sacchi per  l’immondizia si sono animati, trasformandosi in vivaci fantasmi  che decorano il corridoio inframmezzati a manine  e lanterne .

Come ogni sforzo fisico e CREATIVO, il ristoro è stato d’obbligo: allora mamme ,nonne, vicini di casa  e maestre…tutti ai fornelli per rifocillare i piccoli ideatori.

Nonni come Antonio e Carla hanno regalato meravigliosi frutti del passato, le mele cotogne, trasformati  in “caramelloni arancioni” di  marmellata cotogna che, con accessori  e caramelline, hanno riempito le piccole bags  di piatti di plastica colorati che i bambini si sono personalizzati durante  un  laboratorio creativo a porte aperte  .

E poi pizzette, salatini, ciambelloni  marmorizzati, tartufi al cocco, crostate, dolcetti  e bibite hanno fatto -ma solo per poco, bella mostra sul tavolo del salone trasformato in una sala divertimento per l’occasione e illuminato da una mega zucca intagliata da mamma Buzzi.

Lo spirito della festa? STARE DIVERTENTEMENTE INSIEME!! Anche le maestre si sono riscoperte bambine, inscenando farse  degne di  comic-horror d’autore.

ECCOCI,cosa ne dite? Noi a scuola ci stiamo veramente BENE!!!

FESTA NELLA SEZIONE C INFANZIA POMBIO

BUON HALLOWEEN!!!!!  PRMARIA DANTE...CLASSI SECONDE