"La natura emozioni e sensazioni"

Insieme ai bambini e alle bambine di cinque anni delle due sezioni della scuola dell’infanzia Provenzal e di via Furini raggiungiamo le aule della scuola primaria, le insegnanti e i bambini ci accolgono con etusiasmo, ci salutiamo i bambini della scuola d’infanzia si avvicinano ai banchi, gli alunni della primaria mostrano i loro zaini, i libri e i quaderni..gli alunni in classe durante le lezioni sono in silenzio, seduti, attenti .Notiamo come l’atmosfera sia diversa dalla nostra scuola. Questo percorso è importantissimo e significativo poiché rende i bambini e le bambine più consapevoli, meno ansiosi, più aperti ai cambiamenti. Dopo aver esplorato le aule, tutti insieme raggiungiamo la palestra, per poter condividere un’attività; i bambini sono accolti in uno spazio confortevole, con una musica di sottofondo.. creando un po’ di atmosfera , noi insegnanti li invitiamo a sedersi in cerchio, doniamo ad ognuno un rametto di erbe aromatiche e, li invitiamo a chiudere gli occhi e a lasciarsi accarezzare dalla musica dopo pochi minuti la voce guida della maestra, invita i bambini ad immaginare di essere fuori all’aria aperta nel giardino della scuola, a ricordare com’è il prato in questa stagione, come sono gli alberi e di che colore sono le foglie; lentamente i bambini aprono gli occhi, e, ciascuno di loro liberamente esprime ciò che ha ricordato.