L'esperto racconta...

Il Dott. Danilo Galluzzo, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha tenuto una relazione dal titolo "A scuola di terremoti e vulcani" rivolta agli studenti delle classi III dell'Istituto Comprensivo Via Dante di Voghera. Gli argomenti trattati hanno messo in luce gli aspetti scientifici e le problematiche riguardanti lo studio dei fenomeni sismici e vulcanici. Partendo dall'illustrazione dei meccanismi per la generazione degli eventi sismici, sono state esposte le caratteristiche significative che contraddistinguono i terremoti, la strumentazione utlizzata per il loro studio e le aree a maggiore rischio sismico. Analogamente per i vulcani, è stato presentato il criterio di classificazione delle diverse tipologie di eruzioni, gli aspetti storici dei maggiori vulcani italiani e alcuni fimati riguardo l'ultima eruzione del Vesuvio del 1944. Gli studenti hanno mostrato interesse riguardo gli argomenti trattati, focalizzando maggiormente la loro curiosità sulle problematiche connesse al rischio e alla pericolosità vulcanica e allo sfruttamento dell'energia geotermica.

A_Scuola_di_Terremoti_e_Vulcani_1.jpg  A_Scuola_di_Terremoti_e_Vulcani_5.jpg

A_Scuola_di_Terremoti_e_Vulcani_4.jpg  A_Scuola_di_Terremoti_e_Vulcani_3.jpg