Contenuto principale

L'Università di Genova coinvolge otto Istiuti Comprensivi della nostra zona

Si è concluso il 24 maggio,con un incontro finale di restituzione del materiale approntato e sperimentato dai gruppi di docenti partecipanti,il corso Andare oltre.

Si è trattato di un percorso didattico ed educativo improntato sulla sperimentazione di un curricolo verticale per competenze.

In particolare si è puntato a sviluppare e consolidare le competenze chiave a sfondo   logico-scientifico e tecnologico, di cittadinanza attiva e di “ imparare ad imparare”.

Il corso si è articolato in cinque incontri,  quattro in presenza ed uno via skype, tenuti prevalentemente  presso la sede dell'Ic via Dante, cui hanno partecipato numerosi iscritti provenienti dalle scuole in rete coinvolte in questo progetto: IC Broni, IC via Dante, IC Varzi, IC Casteggio, IC Stradella, IC Valle Versa, IC Bressana, IC Cava Manara .

Le azioni di formazione iniziale , di monitoraggio intermedio e di restituzione finale del materiale prodotto sono state magistralmente attuate dal professor Andrea Traverso, Ricercatore in Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Genova ( Scienza della Formazione ).

 

  andare_oltrw.jpg