Se c’è un alimento che da sempre viene associato agli italiani, questo è la pasta. Un assioma giustificato sia da un’eccellenza produttiva frutto della storica esperienza dei nostri “maestri pastai”, sia dalla fantasia e dalla genialità delle nostre genti che, con passione e dedizione, hanno dato vita e forma al piatto principe della nostra gastronomia. Con l’iniziativa “Di che pasta sei?” Orto in Condotta, in collaborazione con il Pastificio Di Martino, si è voluto stimolare nelle classi lo studio di un alimento presente sulle tavole italiane, in mensa e a casa.

Le classi II B e II D hanno aderito con una serie di inizitive. A Natale il grano ha abbellito piccoli calici da regalare in segno di buon augurio. Inoltre i bambini hanno seminato ,osservato ed esaminato il grano in classe con un percorso interdisciplinare che ha accresciuto competenze e conoscenze; sono stati considerati  i valori nutrizionali e le sfumature culturali ed artistiche di questa insostituibile presenza quotidiana sulla  tavola italiana. Come un gioco, i bambini hanno chiesto agli adulti di immortalarli mentre mangiavano  un piatto di pasta e, in classe, hanno espresso e verbalizzato  il loro commento relativo a formati, bontà, emozioni e sensazioni. I video realizzati sono testimonianza del  percorso teatrale  e di quello linguistico- artistico collegati a questo alimento.

Essendosi classificati quinti, la scuola riceverà una fornitura di pasta del Pastificio di Martino da utilizzare in mensa o regalare agli alunni.

20160520_083120.jpg  20160513_103659.jpg

20160516_132123.jpg