Contenuto principale

Il nostro I.C. propone, oltre all'apprendimento della lingua inglese (obbligatorio per primaria e secondaria), la possibilità di scegliere tra lingua spagnola e lingua francese.

 

Oltre all'attività curricolare, gli alunni hanno la possibilità di frequentare il Lettorato e di conseguire le certificazioni Trinity, Dele e Delf.

Già da qualche anno, è consolidata la collaborazione con l'agenzia "I Viaggi di Tels" di Pavia, per organizzare soggiorni studio nel Regno Unito.

Anche quest'anno gli alunni hanno aderito numerosi e sono previsti due viaggi con destinazioni diverse: Whinchester e Romsey.

L'iniziativa prevede tre ore di lezione al mattino con docenti madrelingua, attività giudate in lingua di pomeriggio, una giornata di visita a Londra e mezza giornata di visita a Cambridge o Oxford.

I ragazzi vengono ospitati da famiglie selezionate (due o tre alunni per famiglia) all'insegna della full immersion.

Per quanto riguarda la lingua francese, la scuola organizza, nel periodo estivo, una vacanza studio a Aix-en-Provence. La località è un importante polo universitario e scolastico, famoso in tutta la Francia, per la qualità dell'offerta didattica. Inoltre è una città movimentata e moderna, perfetta per i giovani e ricca dal punto di vista culturale.

I ragazzi saranno seguiti dal docente accompagnatore della nostra scuola, ma poi affidati a strutture competenti e i corsi sono tenuti da insegnanti laureati che usano un metodo didattico interattivo e stimolante.

E anche se lo spagnolo è una delle lingue più amate e parlate al mondo, non dimentichiamo che il francese è una di quelle più studiate, usata in molte organizzazoni internazionali. 

La Francia è il secondo partner economico e commerciale dell'Italia e della Lombardia; il mondo del lavoro italo-francese, inoltre, è molto dinamico.