Care alunne ed alunni, cari genitori da luglio 2017 il Fondo Sociale Europeo ed il M.I.U.R. hanno finanziato i Progetti ScuolaXte e Piccole Grandi Scoperte presentati dall’I.C. Via Dante, finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e al potenziamento delle competenze di base, attraverso l’apertura delle scuole in orario extracurricolare e la promozione di approcci didattici fortemente motivanti e innovativi. Le azioni progettuali da noi ideate intendono aprire la scuola agli alunni e alle loro famiglie oltre i tempi classici della didattica. Gli spazi delle scuole saranno vissuti in orario extrascolastico, diventando spazio di comunità educante e presidio di buona crescita. Ciò che ci proponiamo di raggiungere è favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche differenti da quelle tradizionali, per approdare a risultati più ricchi e più partecipati. Siamo lieti, pertanto, di poter offrire ai nostri studenti tali proposte progettuali di ampliamento dei percorsi curricolari mettendo in campo nuove opportunità di apprendimento, capaci di mettere le alunne e gli alunni al centro del processo formativo orientandoli anche dal punto di vista personale.

Il Dirigente Scolastico Professor Marco Barbisotti

COSA SONO I PON

Bandi Finanziati:

ANNO 2015

FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI prot. 12810

ANNO 2016

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio" prot. 10862 16

ANNO 2017

"Competenze di base" prot. 1953 17

"Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico" prot. 4427 17

"Competenze di cittadinanza globale"  prot. 3340 17

"Cittadinanza e creatività digitale" prot. 2669 17