Orienteering a Pietragavina

Un’attività che ha coinvolto tutti noi alunni durante lo stage a Pietragavina è stata l’orienteering: lo sport dei boschi. Il primo giorno Fabienne e Silvia ci hanno insegnato le basi e ci hanno messo a disposizione gli strumenti cioè bussole e mappe. L’attività si è svolta nel Borgo di Pietragavina: dovevamo cercare le lanterne, posizionate in precedenza da Fabienne, lungo i sentieri e le vie del borgo.

Jpeg

Questa attività è stata utile per conoscerci meglio stando insieme; infatti abbiamo imparato a comportarci come una squadra, ognuno rispettando i propri ruoli, dando così al gruppo un valido contributo.

Jpeg

Il giorno successivo l’orienteering si è svolto nei boschi: le difficoltà sono aumentate notevolmente poiché il territorio era più ampio e le lanterne erano posizionate più lontane tra loro. Alcune erano nascoste molto bene, quasi introvabili.

Infatti, per individuarle, alcune squadre hanno deciso di unirsi e formare un unico gruppo.

Alla fine, tornati tutti al punto di partenza, sfiancati, ci siamo diretti verso il Centro Montano per un sano e meritato riposo.

Jpeg

 Simone, Luca, Greta, Martina.

UNA GIORNATA A LUCCA … E NON SOLO

Mercoledì 12 aprile
La gita scolastica è, in assoluto, l’attività più attesa dagli studenti. E noi stiamo per raggiungere niente meno che la Toscana!
Con grande entusiasmo partiamo e sul pullman l’atmosfera è scherzosa e scanzonata: selfie, musica, chiacchiere.
E finalmente eccoci a Lucca. Notiamo subito la suggestiva cinta muraria che abbraccia la graziosa città che ora andiamo a scoprire. Continua a leggere UNA GIORNATA A LUCCA … E NON SOLO

Il meraviglioso mondo degli insetti

Quest’anno alla Scuola Infanzia Valle, abbiamo individuato un argomento che piace molto ai bambini: gli insetti.

Durante le uscite in giardino i piccoli trovano spesso questi minuscoli amici fra l’erba e incuriositi li portano a vedere alle insegnanti.

Così abbiamo deciso di organizzare un progetto scientifico sugli insetti.

IMG_1570

In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali della città è stato possibile approfondire le caratteristiche delle api e il lavoro dell’apicoltore.

dav

I bambini dopo la presentazione hanno costruito un’ape con il cartoncino interno del rotolo di carta igienica e carta colorata. Ognuno ha potuto così creare il suo esemplare.

Immagine

Oltre all’ape abbiamo imparato a conoscere le formiche, le cicale, i ragni, le mosche, le cimici, gli scarafaggi . Abbiamo catturato anche alcuni insetti vivi per esaminarli meglio. Naturalmente poi li abbiamo liberati in giardino senza far loro del male.

Con il gruppo dei 4 anni abbiamo inoltre abbinato delle storie ai diversi insetti (la cicala e la formica- la zanzara ed il leone…ecc)

Con il gruppo dei 5 anni invece siamo state più sulle caratteristiche scientifiche: morfologia , habitat e modo di vita (per esempio la struttura sociale delle formiche e delle api).

dav

 

Nell’aula abbiamo messo dei fili da una parete all’altra dove sono appesi tutti gli insetti disegnati dai bambini.

Se volete sapere qualcosa sugli insetti … passate dalla scuola infanzia Valle, i bambini saranno contenti dispiegarvi ciò che hanno imparato.

IMG_1568

Le maestre Donatella e Tiziana

 

Milù e Stella

Che fantastica sorpresa!

A scuola arrivano MILU’ (una tartaruga di terra) e STELLA ( una tartaruga d’acqua).

Che bello fare la loro conoscenza! Silenzio …. MILU’ è un po’assonnata ed è pronta per il letargo.

tarta-5

La parola ai bambini

M.  Milù è la tartaruga di terra, ha il guscio duro e un po’ rotondo …

A.  Se la tocchi si nasconde … le zampe e la testa vanno dentro al guscio.

R.  Io non l’ho mai vista la tartaruga!!!!! E’ bellaaaaa.

S.  La tartaruga Stella muove le zampette nell’acqua … è tutta verdina, però è

piccolina …. guarda sta nuotando!

M.  Io ho toccato il guscio è liscio liscio …. Milù ha le macchie un po’ nere e un po’ marroni … è bella!

tarta-6

A.  Milù può  restare sempre qua ? A scuola nostra?

S. Ce l’ha portata la mamma di Alessio … Milù deve andare a casa sua … fra poco si addormenta … come la tartarughina della storiella….

S.  Milu’ ha quattro zampette ma cammina piano piano….

M.  Perché non mangia l’insalata? Le tartarughe mangiano l’insalata e le bucce delle mele … vero maestra? Ma Milù non mangia niente!

M. Forse non ha fame.

 

A.  Le tartarughe mi piacciono tanto!

tarta-1

L’osservazione attenta e curiosa delle giovani tartarughine ha entusiasmato tutti i bambini

Ognuno ha raccontato in famiglia la bella esperienza vissuta a scuola.

Infanzia Dante

 

Favola moderna

“Favola moderna” è il titolo della poesia che ho composto per una occasione speciale :la protesta alla costruzione di un inceneritore nel comune di Retorbido.I  temi centrali della mia poesia sono la bellezza dell’Oltrepo’ e soprattutto le persone che si sono opposte alla costruzione dell’inceneritore: la loro protesta ha fatto emergere tutti i problemi ambientali della nostra zona e ha richiamato l’attenzione delle istituzioni sui possibili rischi di ricaduta sul territorio.É stato l’amore per la terra da parte delle persone a rallentare il progetto, senza la partecipazione popolare l’ Oltrepò sarebbe già sull’orlo del disastro ambientale. Continua a leggere Favola moderna