Tappe di gusto tra sensazioni ed emozioni

 Secondo incontro annuale  di “Orto in Condotta”:un vero e proprio laboratorio di gusto che ha stuzzicato la curiosità dei bambini attraverso la sollecitazione dei cinque sensi .Tutti  gli alunni delle classi seconde e terze elementari il 29 Gennaio,nel salone ,erano intenti ad assaggiare,annusare e degustare!
La perizia del Prof Nardi come sempre ha accompagnato i giovani esploratori nella reale sperimentazione sensoriale , accrescendo in loro la presa di coscienza che il vero contatto con il mondo nasce anche da un’adeguata esperienza dei messaggi che la natura ci invia.
Dopo l’aspetto istruttivo non poteva mancare quello affettivo e i piccoli hanno salutato il loro Prof. con un mega abbraccio.

Anna

Orto in Condotta: ottava festa degli orti

Un giorno di festa è ancora più bello se accompagnato dalla certezza che in altre realtà del nostro Paese ci sono bambini che si stanno accingendo a condividere un momento di ilarità e convivialità ,alla riscoperta del valore di ciò che la natura offre secondo ritmi da osservare e rispettare .20151111_090110 (4) (1)
Anche quest’anno la giornata dedicata al Santo di origini ungheresi, convertito al Cristianesimo e ricordato nel giorno della sua sepoltura con processioni , riti religiosi , tradizioni culinarie ancora vivi nel nostro Paese, è stata molto attesa nella comunità scolastica di via Manzoni
Per la cultura contadina, il giorno di San Martino, che segna formalmente la messa a riposo della terra è motivo di festa, nell’auspicio che la primavera porti un risveglio generoso e abbondante delle colture .
Slow Food ha scelto questa data per la” Festa degli Orti” e gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria “Dante “ ,IC di via Dante, hanno realizzato veri e propri laboratori di gusto e di creatività per l’occasione.IMG-20151112-WA0001
L’ape, tema della seconda annualità del progetto , è stata protagonista indiscussa dell’evento :la sua presenza è indice di benessere del pianeta e i suoi prodotti sono un dono prezioso da conoscere ed apprezzare.
Il Prof. Teresio Nardi, Fiduciario della “Slow Food” locale, con una rappresentante dell’Associazione, Stefania Durante, hanno fatto visita ai bambini e con loro hanno trascorso momenti di cultura e divertimento all’insegna si questo imenottero la cui ”presenza è fondamentale per la nostra biodiversità” .Degustazione di miele ,commenti ,riflessioni e tanta, tanta simpatia hanno strappato una promessa ai due esperti:un appuntamento per festeggiare insieme l’inizio delle vacanze natalizie con uno scambio e un assaggio di prodotti della tradizione della terra di provenienza di ognuno degl’invitati

Classi seconde scuola Dante

E…che autunno sia!

Siamo in Autunno ed è giusto festeggiarlo, gustando uno dei suoi frutti più prelibati : la castagna.
User comments

 

Caldarroste di tutte le forme e le provenienze hanno deliziato i piccoli…ma anche i grandi… accompagnate da miele grezzo, pane con lievito madre  e dolci tipicamente autunnali.

Tutti hanno contribuito all’organizzazione e al buon esito dell’evento:le famiglie regalando castagne ,marroni e squisito miele grezzo;  le maestre con perizia innata  di   “esperte caldarrostaie e panettiere”;  bambini divorando tutto.

Il clima di ilarità  è stato veicolo di un messaggio molto forte :a  tavola nascono amicizie, si costruiscono legami e cadono barriere. La convivialità ha più sapore se servita con  contorno di naturalezza e voglia di star bene.

Il  percorso didattico interdisciplinare attivo e vissuto, costruito in sede di programmazione e rivisitato  alla luce dell’esperienza diretta,  è sfociato in elaborati personali ed originali dei  bambini  che hanno espresso le proprie idee  e riflessioni .

User comments
User comments

User comments

La festa è stata bella e noi  ci siamo divertiti molto !

User comments

Alunni e insegnanti delle Classi II   Dante Alighieri

La castagna : un frutto generoso

Expo 2015 è una grande vetrina per i prodotti italiani.Il nostro Oltrepo ne offre parecchi,ma quello che ha maggiormente stimolato il nostro interesse è la castagna.Con l’aiuto delle insegnanti e del Sig.Gerboni,titolare di una fattoria didattica a Brallo di Pregola,abbiamo cercato di dare risposte precise alle nostre numerose domande.20141217_110725

Continua a leggere La castagna : un frutto generoso

A ” Scuola ” di cucina

Immagine

Il 17 dicembre 2014 noi alunni della 1^ E insieme ai compagni della 1 H, siamo scesi in sala mensa  e , seguendo le istruzioni del sig. Andrea Gerboni  titolare della Fattoria didattica “La via del sale “, abbiamo realizzato il burro e le tagliatelle con la farina di castagne.  Per ottenere il burro occorre versare in un recipiente di vetro una determinata quantità di latte intero e panna fresca e dopo averlo chiuso ermeticamente si deve scuoterlo energicamente per il tempo necessario ad ottenere un composto semiliquido, caratterizzato da grumi, simili a fiocchi dall’aspetto morbido e invitante. L’abbiamo infatti spalmato sul pane, con una spolverata di zucchero e gustato all’istante: un’ottima merenda sana, gustosa, dal sapore d’altri tempi e gratificante perché uscita dalle nostre mani.

Immagine3

Per le tagliatelle occorre impastare il 30% di farina di castagne con il 70% di farina di semola di grano duro aggiungendo la giusta quantità d’acqua. Si stende poi la sfoglia con il mattarello, rendendola sottile e uniforme e si ritagliano quindi delle striscioline con l’apposita rotellina dentata. Alcuni di noi hanno portato a casa un assaggio di pasta che hanno poi gustato in famiglia. Sul finale ci siamo deliziati con i biscotti a base di farina di castagne e il castagnaccio preparati dalle nostre prof. Carla e Rita.

Sarà molto difficile dimenticare questa mattinata culinaria all’insegna della castagna e del burro!

Maria M.