Sanremo, che grande emozione !

Quest’anno il nostro istituto ha partecipato al “concorso internazionale di creatività nelle scuole” organizzato dall’associazione GEF. Dopo aver superato la prima parte del concorso nella quale venivano selezionati i video migliori mandati dai partecipanti siamo partiti, il 5 maggio, alla volta di Sanremo per esibirci sul palco del famosissimo teatro Ariston. Continua a leggere Sanremo, che grande emozione !

Concerto di Natale

foto (1)

Il 16 dicembre gli alunni dell’ I.C. via Dante, preparati dagli insegnanti di strumento (Angelini, Buccino, Guerciotti, Lisandria, Passiatore, Ricciardi e Vaccari) si sono cimentati nell’esecuzione di diversi brani musicali per il concerto di Natale. L’orchestra, diretta dal professor Buccino e il coro sono stati ospitati dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie. I brani erano ovviamente centrati sul tema del Natale, ma alle melodie più famose e tipicamente “natalizie” se ne sono accostate altre altrettanto celebri ma meno tradizionali; il repertorio  comprendeva famose colonne sonore di grandi artisti. Fra questi spiccano, solo per citarne alcuni, Ennio Morricone e Vangelis. L’orchestra ha cominciato con un brano noto a tutti noi: il nostro inno nazionale composto da Mameli, e ha poi proseguito con il celebre “Gabriel’s oboe”, brano composto da Morricone per il film “Mission”. Si è suonata anche l’ Ave Maria del compositore Gounod, oltre a quella del cantautore Fabrizio de Andrè. Fra i brani più classici troviamo invece “Astro del ciel”. Nella seconda parte del concerto l’ orchestra è stata affiancata dal coro “Camerata Iriense”, che ha accompagnato i seguenti brani :“Momenti di gloria” tratto dall’ omonimo film, il tradizionale “Merry Christmas” di John Lennon e per concludere il celeberrimo “I will follow him” tratto dal film “Sister Act”. L’ orchestra è riuscita a fare immergere il pubblico in una piacevole atmosfera natalizia e tutti gli insegnanti sono stati molto soddisfatti dalla buona riuscita del concerto di Natale, che è ormai diventato una tradizione per la nostra scuola.

Jacopo P.

Una orchestra tutta di chitarre

Ciao, sono Laura, grande appassionata di musica. Frequento il corso musicale a scuola, ma studio anche con la Chitarrorchestra città di Voghera. Vorrei parlarvi di questo gruppo musicale, a mio parere, molto significativo nella storia culturale della nostra città.foto chitarre

L’associazione è nata nel novembre del 1977, per opera del Maestro Gianfranco Boffelli  con l’intento di diffondere  e far amare la musica, in particolare la chitarra e gestisce una scuola di musica che organizza corsi di chitarra, basso, mandolino ma anche pianoforte, tastiere e strumenti a fiato.

La Chitarrorchestra ha partecipato a vari festival e concorsi ottenendo numerosi riconoscimenti e classificandosi al 1° posto in molte occasioni, in giro per l’Italia. Ma soprattutto è sempre molto presente nella nostra zona, con eventi, organizzazione di concerti di chitarristi di fama internazionale e in particolare  l’organizzazione del Festival Chitarristico “Città di Voghera” che è arrivato ormai alla settima edizione ed è un’ occasione di scambio di esperienze con altre realtà musicali.

Il concerto  “Natale nel Mondo”, in collaborazione con il coro dell’ Arcobaleno  diretto dalla maestra Nadia Cometto  è divenuto ormai una presenza costante nei vari comuni della provincia nel periodo natalizio.

La Chitarrorchestra si avvale di ottimi musicisti non solo chitarristi, ma anche pianisti, batteristi, sax soprani .

Quest’anno compie  i suoi 38 anni di successi e di musica!

 

Laura S.