Una giornata “Legale”

Il 23 novembre ci è stata offerta la possibilità di partecipare ad una giornata dedicata al tema della legalità organizzata dal “CPL” (Centro di Promozione della Legalità ). Insieme agli insegnanti dell’ indirizzo musicale e della professoressa Oliveri ci siamo recati in pullman a Milano . Alle ore dieci circa siamo arrivati davanti al Palazzo della Regione Lombardia dove erano già stati preparati 13 spazi riservati agli istituti partecipanti. Ogni scuola esponeva i lavori svolti dai ragazzi: erano segnalibri, cartoline e cartelloni tutti aventi come tema la legalità, la giustizia e la mafia.  Il nostro istituto ha partecipato con interventi a carattere musicale, infatti noi alunni del corso H insieme ad altri compagni di altre classi abbiamo suonato l’inno di Mameli e un brano tratto dalla colonna sonora del Padrino.

img_0585

La giornata è stata piena di attività, abbiamo partecipato ad un seminario  tenuto dalla docente di criminologia Eleonora Montani dell’Università Bocconi di Milano intitolato “Grandi Speranze”. La visione di un filmato ha introdotto i temi dell’etica del business. L’argomento trattato è stato interessante, forse più adatto a studenti delle superiori e meno ai ragazzi della scuola media,infatti noi abbiamo capito solo in parte i contenuti trasmessi. Gli stessi docenti si sono meravigliati di avere un pubblico così giovane.

Dai titoli dei seminari abbiamo capito come approfondire il tema della legalità; ci piacerebbe poter ascoltare interventi sui giudici Falcone e Borsellino, sui giornalisti uccisi dalla mafia, fare delle riflessioni sul gioco d’azzardo e sulle vittime che la mafia ha causato, degne di essere ricordate con grande rispetto.

img_0577

Il Forum del 23 novembre è stata un’occasione per mostrare i risultati del forte investimento che il sistemo scolastico della Lombardia sta sostenendo attraverso un patto educativo condotto tra reti di scuole e territorio per accrescere la conoscenza, la consapevolezza e l’ impegno con lo scopo di  combattere la criminalità organizzata.

Beatrice Sangiorgi e Samuele Zanocco

Anche quest’anno di nuovo insieme

Anche quest’anno è arrivato il primo giorno di scuola e noi bambini di IV D ci siamo ritrovati. Con il nostro grembiule e il nostro zaino abbiamo rincontrato le maestre Elisabetta e Carmen che ci hanno accolti davanti alla porta dell’aula con un sorriso smagliante. Abbiamo anche conosciuto il nuovo maestro Salvatore che ci insegnerà storia, geografia e scienze. All’inizio della giornata, con le nostre maestre, abbiamo parlato delle Olimpiadi, delle gare sportive che avevamo seguito in TV e dei sacrifici che gli atleti fanno ogni giorno per fare in modo che il loro sogno si realizzi. Ci ha colpito la loro amicizia e sportività, nonostante la rivalità durante le gare. Proprio come gli atleti fanno il loro giuramento, anche noi , parlando in classe ,abbiamo deciso insieme ai nostri insegnanti di fare un patto di studio per questo nuovo anno scolastico. Nonostante molti di noi siano tristi per la fine delle vacanze, tutti speriamo di affrontare l’anno scolastico al meglio senza problemi e arrivare alla fine di questo percorso soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto.

Alunni IV D Dante

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola è stato emozionante per tutti, qualcuno addirittura non ha dormito; ci siamo divertiti e siamo stati contenti di ritrovarci tutti insieme. Ma abbiamo avuto anche una sorpresa: aspettavamo una nuova maestra, invece è arrivato un maestro.Qualcuno di noi ha provato ansia nel vederlo così grande, ma quando  lui ci ha spiegato la sua vita e che ci detto che insegnerà Storia, Geografia e Scienze  a tutti è diventato più simpatico. Naturalmente siamo stati felici di rivedere le nostre care maestre Carmen ed Elisabetta alle quali vogliamo molto bene e che conosciamo dalla prima.

Durante l’intervallo ,approfittando della bella giornata ,abbiamo giocato in cortile e poi,insieme alle maestre e al maestro abbiamo parlato delle nostre vacanze, di cosa abbiamo fatto e quale libro letto.Abbiamo anche parlato del terremoto avvenuto nel centro Italia e dei bambini di quei paesi che forse non potranno iniziare subito la scuola.

Questo primo giorno di scuola è proprio volato e speriamo che anche tutto l’anno passi presto.

Alunni IV C Dante

“ONORE AI CADUTI”

Il 4 novembre è la commemorazione dei caduti di tutte le guerre ed è la festa delle forze armate. Ogni anno in questa giornata si svolge la manifestazione. Quest’anno anche noi ragazzi vi abbiamo partecipato attivamente per la prima volta. Appena siamo arrivati in piazza Duomo abbiamo visto la banda che si stava preparando e molte forze dell’ordine. Ci siamo posizionati davanti all’entrata del Duomo aspettando l’inizio della commemorazione. La cerimonia che si è svolta principalmente nella piazza principale di Voghera è stata molto emozionante e sentita. Continua a leggere “ONORE AI CADUTI”