Sanremo, che grande emozione !

Quest’anno il nostro istituto ha partecipato al “concorso internazionale di creatività nelle scuole” organizzato dall’associazione GEF. Dopo aver superato la prima parte del concorso nella quale venivano selezionati i video migliori mandati dai partecipanti siamo partiti, il 5 maggio, alla volta di Sanremo per esibirci sul palco del famosissimo teatro Ariston. Continua a leggere Sanremo, che grande emozione !

Una lezione di storia …. dal vivo

Martedì 16 maggio la lezione di storia è diversa dal solito.
Non si svolge in classe: ci rechiamo alla Sala Pagano per visitare la mostra sulla prima guerra mondiale.
La Sala Pagano è un locale di proprietà del Comune, situato in Piazza Cesare Battisti, in quello che i vogheresi chiamano “Palazzo Poste e Telegrafi”. L’edificio è stato costruito nei primi anni del Novecento in stile Liberty. Un tempo era la sede della Banca d’Italia ed entrando nella sala di forma ottagonale abbiamo subito notato gli antichi sportelli: sembra una banca dei film western!
Continua a leggere Una lezione di storia …. dal vivo

NOVELLO ROBIN HOOD

Mauro Nespoli è tornato a farci visita lunedì mattina per un’intervista esclusiva.

Mauro è nato a Voghera il 22 Novembre 1987 e si è appassionato al tiro con l’arco a 10 anni. Si è sempre sentito un difensore dei deboli e da bambino, approfittava della sua imponente corporatura per proteggere i più piccoli dai dispetti dei bulletti. Ammirava l’arciere Robin Hood e non gli sembrò vero di poter abbracciare un arco come il suo eroe. Continua a leggere NOVELLO ROBIN HOOD