Orienteering a Pietragavina

Un’attività che ha coinvolto tutti noi alunni durante lo stage a Pietragavina è stata l’orienteering: lo sport dei boschi. Il primo giorno Fabienne e Silvia ci hanno insegnato le basi e ci hanno messo a disposizione gli strumenti cioè bussole e mappe. L’attività si è svolta nel Borgo di Pietragavina: dovevamo cercare le lanterne, posizionate in precedenza da Fabienne, lungo i sentieri e le vie del borgo.

Jpeg

Questa attività è stata utile per conoscerci meglio stando insieme; infatti abbiamo imparato a comportarci come una squadra, ognuno rispettando i propri ruoli, dando così al gruppo un valido contributo.

Jpeg

Il giorno successivo l’orienteering si è svolto nei boschi: le difficoltà sono aumentate notevolmente poiché il territorio era più ampio e le lanterne erano posizionate più lontane tra loro. Alcune erano nascoste molto bene, quasi introvabili.

Infatti, per individuarle, alcune squadre hanno deciso di unirsi e formare un unico gruppo.

Alla fine, tornati tutti al punto di partenza, sfiancati, ci siamo diretti verso il Centro Montano per un sano e meritato riposo.

Jpeg

Simone, Luca, Greta, Martina.

Un dirottamento casuale

Il giorno 11 settembre del 2001 alle ore 15:00, un aereo con a bordo 200 passeggeri partito da Milano Malpensa stava sorvolando Amsterdam.

L’aeromobile si stava dirigendo verso Miami quando, all’incirca a metà del viaggio, un uomo si alzò urlando contro gli assistenti di volo e i passeggeri minacciando di uccidere con un coltello un’anziana signora.

Subito le hostess cercarono di farlo ragionare, ma lui non ne volle sapere, così, uno steward molto coraggioso, gli si avvicinò da dietro e lo colpì alla nuca stordendolo. Gli altri steward gli sottrassero il coltello e lo immobilizzarono in un sedile.

Appena l’aereo atterrò, la polizia arrestò il terrorista, che tutt’ora è in galera in un carcere di massima sicurezza in Sardegna.

∼Intervista ad un’assistente di volo (la mamma di Simone) in servizio su quell’aereo∼

“Come mai non siete atterrati a Miami?”

“Perché Miami si trova vicino a New York, dove quel giorno c’è stato l’attentato alle Torri Gemelle; quindi la torre di controllo ha preferito farci atterrare in Brasile.

“Che emozioni ha provato quando il terrorista ha minacciato la signora?”

“Sicuramente molta tensione perché non capita tutti i giorni di subire un dirottamento per colpa di un attentato così grande.”

“Quali sono le procedure da adottare in caso di dirottamento?”

“Prima di tutto bisogna far sedere i passeggeri e annunciare loro ciò che sta per  accadere in seguito. Dopo sperare che nessuno si agiti, fare in modo che tutti mantengano la calma. Un segnale da adottare in caso di dirottamento è quello di  inserire il codice per entrare nella cabina di pilotaggio e avvisare il comandante di ciò che sta accadendo, per poi informare la torre di controllo.

“Le piace il suo lavoro?”

“Sì molto, perché mi è sempre piaciuto girare il mondo.”

Luca e Simone

Settimana bianca con la scuola

Noi ragazzi della V A “Dino Provenzal” abbiamo partecipato, per la prima volta assieme alla nostra Maestra Fulvia e agli alunni della Scuola Media, alla settimana a Foppolo organizzata dall’Istituto IC Via Dante. E’ stata una esperienza educativa, formativa, divertente ed avvincente: giornate dense e ricche di attività dedicate allo sci con bravi e pazienti maestri. Non solo… abbiamo potuto anche sperimentare impegnative discese con il bob, pattinaggio sul ghiaccio, ed imparare con lezioni pratiche come ci si deve comportare in caso di infortuni sulla neve.IMG-20190126-WA0003

Emozionanti sono state le iniziative di fine giornata con fiaccolata sulle piste, passeggiate sulla neve, e la tanto attesa serata in discoteca che ci ha visti “esperti ballerini”.IMG-20190118-WA0025

Da questa settimana emerge altresì la qualità educativa del progetto che ha messo in evidenza come noi ragazzi fuori dal “nido” familiare ci siano dimostrati autonomi, responsabili, educati, e rispettosi delle regole aiutandoci e condividendo con gioia tutti i momenti della giornata. IMG-20190126-WA0004

Tra sorrisi ed abbracci tutti infine ci siamo dati appuntamento per Foppolo 2020!

La Classe VA Provenzal.