Una mattinata con gli Alpini

I ragazzi della 3G premiati dall’Associazione Nazionale Alpini

Nella mattina di lunedì 6 giugno noi alunni abbiamo ricevuto una bella notizia: il nostro lavoro per il concorso “Il milite non più ignoto” era stato giudicato meritevole di un premio. Ci siamo recati alla sede dell’Associazione Nazionale Alpini in Via Garibaldi. Ad accoglierci un nutrito gruppo di associati vogheresi e pavesi che ci hanno ospitato nei loro locali. Dopo una interessante spiegazione sulla storia degli Alpini (incentrata sulle due guerre mondiali), siamo stati premiati per la canzone “Il soldato Giovanni”. Per comporre il testo ci siamo documentati sulla storia di un soldato nato a Sagliano Crenna, ma vissuto a Voghera, morto a soli vent’anni durante la Prima Guerra Mondiale. Sia il testo che la partitura sono state composte da noi con molto impegno nei mesi scorsi. Il progetto si è concluso con la realizzazione di un filmato musicale. Dopo la premiazione gli alpini vogheresi ci hanno poi offerto un rinfresco. Tra i premi un gagliardetto, un libro, il calendario degli alpini.

Schermata da Il soldato Giovanni Alpeggiani.mp4 - 2

Alunni 3 G