Nella scuole dell’infanzia dell’ I.C. Via Dante il progetto motoria coinvolge tutti i bambini e le bambine. “IL CORPO ESPLORA LO SPAZIO” ha come finalità il riconoscimento del valore della psicomotricità e dello sviluppo della psico – affettività. Con i docenti esperti laureati in scienze motorie gli alunni delle scuole d’infanzia divisi in gruppi per età, sviluppano la percezione di sé e dello spazio, la coordinazione del proprio corpo, il rispetto dell’altro e delle regole del gruppo nelle molteplici attività ludiche a loro proposte.

Il progetto prosegue poi nelle scuole primarie "IC DANTE IN MOVIMENTO"

con le attività proposte dagli esperti laureati in scienze motorie che danno modo agli alunni di perfezionare  le abilità motorie personali, il gioco di squadra e di utilizzare tutte quelle informazioni di tipo cognitivo e percettivo - sensoriali utili a comprendere le azioni richieste.

La macro finalità è la promozione del benessere degli alunni favorendo l'acquisizione dell' autonomia e della consapevolezza del proprio io.

A fine anno sono organizzati i giochi sportivi finali allo Stadio G. Parisi.

Gli alunni giocherannno insieme ai compagni anche dei plessi.