IC VIA DANTE – FONDAZIONE ADOLESCERE

VOGHERA

L’Istituto Comprensivo di via Dante presenta il progetto SportivaMente Insieme,  finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Regione Lombardia. Il progetto è  realizzato in collaborazione con la Fondazione Adolescere ed è sostenuto dal Comune di Voghera e da Decathlon Voghera.

Attraverso questo progetto si intende promuovere e valorizzare sul territorio la pratica sportiva  attraverso il supporto di interventi sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni che si occupano di formazione ed educazione e le realtà sportive del territorio.

Tali interventi dovranno essere rivolti a:

• giovani compresi tra i 6 e i 19 anni;
  • bambini e giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 25 anni;

I progetti dovranno essere orientati a:

• favorire la partecipazione ad attività sportive di minori e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti familiari in condizione di disagio socaiale;
  • valorizzare lo sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale e per facilitare una più elevata inclusione e integrazione;
  • promuovere la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegia i valori del rispetto e della solidarietà.

AZIONI

1 Scuola  aperta  per  lo Sport

“Dopo scuola sportivo”: un’ opportunità importante per gli alunni che per motivi diversi dopo la scuola non riescono a frequentare corsi federali di avviamento allo sport , possono trovare a scuola lo spazio-tempo per arricchirsi di relazioni ,di abilità, di atteggiamenti positivi nei confronti di sé e degli altri.

2 Workshop formativi per gli educatori sportivi

Vengono organizzati brevi,  ma intensi momenti di aggiornamento/formazione per educatori e tecnici sportivi.

3 Educazione motoria e sportiva  IC DANTE

Sostegno e valorizzazione dell’Educazione Motoria-Fisica-Sportiva nella scuola primaria. Dare continiutà curriculare attraverso la realizzazione di un processo quantitativo e qualitativo di educazione attraverso il movimento.

4 Sport e Natura

Un centro estivo “speciale” per gli alunni delle famiglie in difficoltà economiche. Al termine delle lezioni per il mese di giugno, per  cinque mattine la settimana si ripropone in ambiente naturale le attività apprese in palestra. Il giardino alberato della scuola, la piscina comunale, il parco giochi del quartiere, la pista ciclabile e il campo da calcio a cinque della Fondazione Adolescere saranno gli spazi utilizzati.

5 Workshop per le famiglie

Il rapporto con le famiglie, la loro conoscenza delle attività e delle metodologie, è essenziale.  Il confronto con le problematiche reali che i nostri giovani incontrano sarà argomento di discussione. Le serate devono permettere uno scambio di informazioni e approfondimenti pratici su argomenti richiesti e condivisi.

6 Sport educativo per i giovani delle città

Tra gli 11 e i 14 anni chi non si è inserito positivamente in una società sportiva rischia l’abbandono e a volte il rifiuto dell’attività che li ha scartati dallo sport ufficiale. Gli alunni possono trovare nello “sport Educativo” l’opportunità di recuperare le loro carenze posturali, coordinativi, condizionali ed essere avviati allo sport con un percorso più protetto e personalizzato.

7 Spazio sportivo in Adolescre

Questa attività è organizzata per gli adolescenti residenti presso la Fondazione o segnalati dai servizi socio-educativi del comune e/o altri giovani che desiderano partecipare a esercitazioni e tornei di vari sport. Il calcio a cinque, pallavolo, l’orienteering, il trekking e l’arrampicata,  l’attività motoria su musica, sono attività che permettono di esercitare le proprie abilità, sperimentarsi e provare anche belle emozioni in compagnia.