Settimana sulla neve
per gli alunni dell’IC di Via Dante

Sessantaquattro alunni dell’Istituto Comprensivo hanno trascorso una splendida settimana in montagna, all’insegna del divertimento e del bel tempo, nella ridente località di Foppolo, in provincia di Bergamo. Partiti lunedìscorso, insieme a 6 docenti accompagnatori, i ragazzi sono rientrati, molto a malincuore, sabato sera 21 gennaio.  Questa “settimana sulla neve”èstata prevalentemente improntata all’apprendimento e al perfezionamento delle abilità sciiistiche di base, anche se a integrare questo aspetto non sono mancate svariate attivitàdi lavoro e animazione. Questi gli elementi salienti che hanno riempito le giornate degli alunni: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, i ragazzi, suddivisi in gruppi in base all’esperienza dimostrata nella disciplina dello sci (principianti, intermedi, avanzati), hanno effettuato quotidianamente, con i rispettivi maestri e in collaborazione con i docenti, adeguate lezioni. Fra le 16,30 e le 18 alla pratica è seguita la teoria, nella veste di contributi tenuti dai maestri di sci e dalle guide sul comportamento da tenere sulle piste da sci, l’uso corretto dell’attrezzatura, la bellezza della montagna, senza trascurare le norme principali per frequentarla in sicurezza. A completamento dell’esperienza si èsvolta inoltre un’escursione alla scoperta della flora e della fauna del parco delle Orobie. Durante i dopo cena sono proseguite le attivitàteorico-pratiche dedicate ai ragazzi, ma non sono mancati momenti ludici: lezioni sui pericoli della montagna e Primo Soccorso, su Nivologia, metamorfosi della neve e rischio valanghe, per fare qualche esempio. Una serata èstata infine dedicata alla disciplina del bob e una al pattinaggio su ghiaccio, per finire in bellezza venerdìsera con un’uscita di gruppo in discoteca.

sett_bianca.jpg