Contenuto principale

In relazione al bando # Sport – Occassione per crescere 2016” di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia,  l’Istituto Comprensivo di Via Dante si è aggiudicato il finanziamento per la realizzazione del progetto “AnDante con Moto”.  Il nostro Istituto, tramite questa idea progettuale, intende offrire un ventaglio di opportunità  per praticare sport in un contesto educativo e promuovere azioni  a favore dei nostri alunni. Lo sport diventa quindi, occasione per crescere insieme,  anche grazie al patrocinio del Comune di Voghera ed alla collaborazione di partner che agiscono sul territorio: Movisport, Fondazione Adolescere, Decathlon Voghera . 

La prima azione che si realizzerà, riguarda la sicurezza e l’autonomia in acqua ed è rivolta agli alunni delle classi prime della Scuola Primaria dell’IC. L’attività, svolta nella piscina comunale di Voghera, è centrata sull’apprendimento dei prerequisiti funzionali all’acquisizione di una acquaticità positiva per imparare a spostarsi, agevolmente e con diversi stili, in acqua. Le lezioni saranno organizzate e seguite da professionisti del settore appartenenti all’Associazione Sportiva. Un’altra azione del progetto prevede un percorso di sostegno e valorizzazione dell’Educazione Motoria-Fisica-Sportiva nella scuola primaria. Sarà offerta continuità curricolare attraverso la realizzazione di un processo quantitativo e qualitativo di educazione attraverso il movimento

E’ emersa inoltre l’esigenza di introdurre un’Azione che consenta di sperimentare in modo più sistematico la pratica sportiva in ambienti non tradizionali, anche con l’obiettivo di integrare sport con autonomia, sicurezza, conoscenza del territorio cittadino e agreste.

Al termine delle lezioni, nel mese di giugno si realizzerà ancora un centro estivo “speciale” per gli alunni delle famiglie in difficoltà economiche. Per cinque mattine la settimana, nelle due settimane previste, verranno riproposte le attività apprese in palestra. Il giardino alberato della scuola, la piscina comunale, il parco giochi del quartiere, la pista ciclabile e il campo da calcio a cinque della Fondazione Adolescere, gli spazi  che verranno messi a disposizione. 

A seguito delle competenze maturate nella prima edizione del progetto, si prevede di dare nuovamente rilievo allo sport educativo per i giovani della città; tra gli 11 e i 14 anni chi non si è inserito positivamente in una società sportiva rischia l’abbandono e a volte il rifiuto dell’attività che li ha scartati dallo sport ufficiale. Gli alunni possono trovare nello “sport Educativo” l’opportunità di recuperare le loro carenze posturali, coordinative, condizionali ed essere avviati allo sport con un percorso più protetto e personalizzato.

Il rapporto con le famiglie, la loro conoscenza delle attività e delle metodologie, è essenziale. Il confronto con le problematiche reali che i nostri giovani incontrano è  argomento di discussione di incontri di formazione. Questi momenti permetteranno uno scambio di informazioni e approfondimenti. Verrà proposto quindi, durante tutta la durata del progetto, un percorso di orientamento comune tra genitori, insegnanti ed educatori sportivi.