dal 18 al 23 gennaio

L'I.C. di Via Dante ha organizzato un'iniziativa didattica che prevede la scuola ski e alcuni momenti di apprendimento/animazione. L'attività è rivolta agli alunni delle classi quinte della primaria e classi prime e seconde della secondaria.

Il progetto ha come finalità un'esperienza di apprendimento in ambiente naturale, con ricadute sull'autonomia personale e la capacità di autocontrollo.

In un "contesto protetto" con presenza costante dei docenti e/o degli educatori e maestri di sci, l'apprendimento permette più metodologie applicate.

All'acquisizione, alla pratica e al potenziamento della tecnica sciistica, vengono abbinati laboratori didattici nelle diverse materie legate all'ambiente montano con esercitazioni teorico-pratiche sul territorio: simulazioni con cani da valanga, arrampicata su pareti di ghiaccio,  ciaspolata, pericoli della montagna, osservazione del cielo, analisi del rapporto uomo-ambiente, videoski con i maestri.

Non mancheranno momenti di animazione con danze e giochi.

L'ultima giornata sarà dedicata alla gara di sci.