Ministero dell’Istruzione
Istituto Comprensivo Statale via Dante Voghera
Via Dante n. 3 - 27058 - Voghera – Pavia
Tel. 0383/41759-41757 Fax 0383/62994
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito webwww.icviadantevoghera.gov.it
Criteri e modalità straordinari, a causa dell’emergenza
COVID – 19 che ha colpito il Paese, definiti dal collegio docenti
delle scuole primarie dell’IC Dante per la valutazione, il Giudizio
Globale e il Comportamento del secondo quadrimestre
dell’anno scolastico 2019/20
Visto il dichiarato scenario di emergenza connesso al rischio sanitario, che coinvolge tutti gli alunni, le famiglie, il Paese intero, come da delibera del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020;
Considerato che la valutazione del secondo quadrimestre è stata di tipo formativo e che le modalità di intervento con i ragazzi sono avvenute con l’aiuto dei genitori;
Vista l’ordinanza concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/20;
delibera
· di assegnare come voti di ogni singola disciplina quanto risulta dalle attività effettuate durante il corso dell’anno in presenza (primo quadrimestre) e di sintetizzare nel giudizio complessivo quanto svolto dall’alunno nella didattica a distanza;
· di riportare la seguente frase all’interno della casella del Giudizio Globale:
“I singoli team docenti, conoscendo i propri alunni, in qualità di maggiori depositari di informazioni in merito alle diverse situazioni, nell’espletare la valutazione del Giudizio Globale e del Comportamento, non prescindono dal tenere in considerazione tutte le possibili casistiche di difficoltà e svantaggio venutesi a creare per ogni singolo alunno/a, nel seguire una didattica a distanza (in presenza sino al mese di febbraio), non di tipo tradizionale”;
· di seguire gli schemi seguenti per il Giudizio Globale e il Giudizio sul Comportamento
Giudizio Globale Schede di Valutazione
II quadrimestre
Nella formulazione del Giudizio Globale concorrono i seguenti fattori:
● motivazione/impegno;
● metodo di lavoro durante la didattica a distanza;
● obiettivi fissati dalla programmazione della classe.
L’alunno/a ha mantenuto/ha dimostrato durante il periodo di didattica integrata, nel corso del secondo quadrimestre, un impegno |
costante e proficuo, regolare, saltuario e/o settoriale, scarso, |
ha mantenuto/ ha utilizzato un metodo di lavoro |
assiduo e ordinato. assiduo ma poco preciso. discontinuo e poco preciso. non valutabile per mancata consegna elaborati. |
Rispetto alla situazione di partenza si confermano le conoscenze e abilità raggiunte nel primo quadrimestre. |
Comportamento Schede di Valutazione
II quadrimestre
Alla valutazione del Comportamento concorrono i seguenti fattori:
● rispetto di sé e degli altri siano essi compagni o adulti (durante la didattica sincrona);
●partecipazione e collaborazione nella modalità sincrona e asincrona.
L’alunno/a…
10 |
Ha partecipato attivamente alla didattica a distanza in modo esemplare alle diverse attività proposte, anche attraverso contributi originali.
|
9 |
Ha partecipato attivamente alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte. |
8 |
Ha partecipato quasi sempre in modo attivo alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte. |
7 |
Ha partecipato in modo saltuario alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte. |
6 |
Ha partecipato in modo limitato alla didattica a distanza e alle diverse attività proposte. |