"Foglie di Pace" alla Provenzal

 "Foglie di Pace" alla Provenzal

Anno scolastico nuovo… INSTALL…AZIONI nuove! Alla Provenzal proseguiamo con l’idea che le nostre vetrate siano delle vetrine che diano risalto e visibilità ad argomenti e temi sociali, di attualità o che ricordino giornate o eventi speciali.

Cominciamo dall’autunno, un periodo di passaggio, dai colori caldi nonostante i primi freddi. Ma non possiamo tralasciare ciò che sta succedendo attorno a noi, non possiamo rimanere nell’indi􀆯erenza di fronte a tanta so􀆯erenza e distruzione. Così abbiamo rispolverato una delle poesie più famose legate a questo periodo (sia stagionale che storico): “Soldati” di Giuseppe Ungaretti.

SI STA COME

D’AUTUNNO

SUGLI ALBERI

LE FOGLIE

In autunno le foglie sono meravigliose, colorate, variegate, “croccanti” ma anche tanto “precarie”: basta una folata di vento a farle cadere dai rami, basta un leggero tocco per spezzarle in tanti piccoli frammenti. E purtroppo ci ricordano la fragilità e l’instabilità delle persone che si trovano nel bel mezzo di una guerra; queste foglie, con la loro bellezza e varietà, ma anche con la loro delicatezza ci ricordano i bambini, le loro vite, tanto importanti quanto facili da spezzare. Queste foglie potrebbero essere i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri amici. 

Ecco, noi vogliamo che queste foglie, queste vite, si alzino fino a raggiungere la PACE. Noi, a gran voce, urliamo che siamo contro ogni tipo di guerra, ripudiamo la violenza e l’odio.

Noi invochiamo la PACE, sperando che queste foglie possano rimanere ben salde ai loro rami.