Un viaggio speciale lungo "La strada che non porta in nessun posto": le quinte della Dante incontrano le lettrici di Volo di rondine.

Nell'ambito del progetto "Briciole di Cultura", che da diversi anni arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti, le classi quinte della scuola primaria Dante hanno vissuto un'esperienza indimenticabile: un incontro di lettura con le esperte educatrici di Volo di rondine, Laura Malacalza ed Elisa Pianetta nelle giornate del 10 e 12 novembre..

 Il viaggio di queste giornate speciali hanno avuto come bussola una storia dal titolo suggestivo e pieno di significato: La strada che non porta in nessun posto di Rodari. Un racconto che, come tutte le storie più belle, non era una semplice successione di eventi, ma un invito a riflettere, a esplorare le emozioni e a scoprire che a volte il percorso è più importante della meta stessa.

 L'aula si è trasformata in un luogo magico, dove le parole di Laura ed Elisa hanno catturato l'attenzione di tutti. I nostri alunni, entusiasti e felici, hanno seguito con partecipazione viva e sguardi curiosi, lasciandosi trasportare dalle vicende narrate. È stato un momento di condivisione profonda, che ha toccato temi importanti per la loro crescita, come il coraggio di affrontare l'ignoto, il valore dell'esplorazione interiore e la bellezza di percorsi inaspettati.

 Al termine della lettura, l'esperienza è proseguita in un'atmosfera di serena creatività. Guidati dalle educatrici, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di una copertina per il libro, un'attività che ha permesso a ciascuno di esprimere graficamente le emozioni e le immagini evocate dalla storia. A fare da colonna sonora a questo momento creativo, le note armoniose di musica classica, che hanno contribuito a creare un ambiente rilassato e concentrato, dove ognuno potesse dare il meglio della propria fantasia.

 Questo incontro rappresenta perfettamente lo spirito del progetto "Briciole di Cultura": seminare piccoli, preziosi tasselli di bellezza, riflessione e arte nel cammino scolastico dei nostri ragazzi. Un ringraziamento speciale va a Laura Malacalza ed Elisa Pianetta e a Progetto Voghera coordinato da Leonardo Gallina per la loro competenza e la loro capacità di coinvolgere i bambini, e a tutti i docenti che hanno reso possibile questa giornata.

Le "briciole" lasciate lungo questa strada, siamo certi, aiuteranno i nostri alunni a trovare la loro direzione.

cianci1

                                                                  cianci1                                                                           

        cianci3