Un Ponte Colorato tra la Scuola dell’Infanzia e la Primaria: Incontri di Continuità con Piccolo Blu e Piccolo Giallo
Un Ponte Colorato tra la Scuola dell’Infanzia e la Primaria:
Incontri di Continuità con Piccolo Blu e Piccolo Giallo
Un filo colorato, anzi, due fili – uno blu e uno giallo – hanno iniziato a tessere un ponte ideale tra le scuole dell’infanzia "Gobetti" e "Dante di via Ugo Foscolo" e il nostro futuro primo anno della scuola primaria. Sono stati infatti gli alunni di cinque anni i protagonisti dei primi, magici incontri di continuità nei giorni del 21 e 28 novembre, un progetto fondamentale per accompagnare i bambini in questo importante passaggio con serenità e gioia.
A varcare la soglia dei loro coloratissimi saloni sono state le insegnanti Ilenia e Mariella, che si sono recate rispettivamente all’ infanzia Gobetti e alla Dante di via Ugo Foscolo. Nelle loro borse, non c'erano solo matite e quaderni, ma una storia senza tempo, capace di parlare di amicizia, diversità e inclusione: Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni.
Davanti a un pubblico di piccoli ascoltatori con gli occhi sgranati, le maestre hanno dato vita alla tenera avventura dei due amici macchie di colore, che, abbracciandosi così forte da diventare verdi, insegnano a tutti che l'incontro con l'altro ci trasforma e ci arricchisce. Una metafora perfetta per il nuovo "incontro" che attende i bambini: quello con la scuola dei "grandi".
Ma la magia non si è fermata alla semplice lettura. Dopo la storia, è partito un laboratorio creativo dove ogni bambino ha potuto realizzare con le proprie mani il suo personale libricino di "Piccolo Blu e Piccolo Giallo". Con colla, cartoncini colorati e tanta fantasia, ogni alunno ha ricreato le pagine della storia, portando a casa un tesoro unico.
C'è, però, un particolare che rende questo libretto speciale e carico di aspettativa: manca il finale.
Perché? Perché la storia è solo sospesa, in attesa di essere conclusa insieme. I bambini, infatti, riporteranno il loro libro incompiuto in occasione dell'Open Day del 13 dicembre. Quel giorno, varcando per la prima volta le aule della scuola primaria come piccoli esploratori, completeranno la loro opera. Sarà il gesto conclusivo di questo progetto, un simbolo che il loro viaggio nella nuova scuola sta per cominciare.
L'entusiasmo e la felicità dei bambini sono stati palpabili. In Ilenia e Mariella non hanno visto delle estranee, ma le future maestre pronte ad accoglierli a settembre. Hanno potuto mettere un volto, una voce e un sorriso a quel passaggio tanto atteso, trasformando l'ansia dell'ignoto in curiosità e desiderio di scoperta.
Questo primo incontro è stato più di un semplice laboratorio; è stata una promessa, un primo abbraccio tra due mondi che presto si fonderanno, proprio come Piccolo Blu e Piccolo Giallo, per dare vita a un nuovo, meraviglioso colore: quello della Classe Prima.
Appuntamento al 13 dicembre per colorare insieme il finale di questa bellissima storia!
