Dante in Jazz

 

Venerdì 23 maggio gli alunni dei tre ordini di scuola dell’ Ic Dante di Voghera, con i loro insegnanti, si sono uniti per dar vita all'evento : “Jazz Mood School”.

L’obiettivo è stato quello di celebrare il Jazz, genere musicale nato negli USA come canto di conforto durante il duro lavoro nei campi, ma anche come canto di gioia, come hanno spiegato il Preside Dott Marco Barbisotti e la Vicaria Dott. Daniela Ferlin che hanno introdotto l’Evento, organizzato dalla Commissione Didattica dell’Istituto.

“Il Jazz è  un ritmo che trascina al suono di trombe, sax, pianoforte.. e perché no anche di violino! “

Per questa speciale occasione i bambini della scuola primaria Dante e delle scuole dell'infanzia Gobetti e di via Foscolo hanno cantato accompagnati da due giovani talentuose violiniste, anch’ esse alunne dell’ Istituto comprensivo: Sofia La Grasta e Francesca Capelli. Entrambe allieve dello studio privato: “La Musica è gioia”, scuola di violino fondata dall’ insegnante vogherese Francesca Raimondi, che le ha preparate per questa giornata.

Le piccole musiciste hanno suonato con passione ottenendo molti applausi dai coetanei dell’ IC di via Dante.

Entrambe hanno vinto premi in concorsi nazionali di violino e Francesca Capelli si è  esibita in teatri prestigiosi in Italia e all’ estero, arrivando a suonare alla Royal Albert Hall di Londra.

Jazz come canto di festa..E i bambini hanno intonano con la voce e con i flauti: “When the Saints go marching in”, ma anche musica che esprime sentimento e per questo si prosegue con “ Gloria” di Umberto Tozzi, in uno speciale arrangiamento Jazz, accompagnati dalla voce della collega Giulia Castelli.

Ma non solo Jazz e Blues  hanno attraversato questa spensierata mattinata di musica. Anche il repertorio classico (Vivaldi e Suzuki), celebri colonne sonore di film suonate da Sofia e Francesca e la musica pop proposta dal collega Lorenzo Di Natale alla consolle hanno emozionato piccoli e adulti, coinvolgendoli in un sentimento di allegria e amicizia che solo la musica può donare.

Anche il Polo Musicale "E. Morricone" ha vibrato  al ritmo contagioso del jazz, grazie a un'iniziativa didattica che ha visto protagonisti i giovani studenti. I ragazzi delle classi terze, trasformati in veri e propri "professori" per un giorno, hanno tenuto una coinvolgente lezione sui fondamenti del jazz agli alunni più giovani delle classi prime e seconde.

Il culmine della mattinata è arrivato con un momento di pura allegria e partecipazione. Sotto la guida esperta del Professor Alessandro Camarda, tutti gli alunni presenti – dai "docenti" di terza ai "discenti" di prima e seconda – si sono uniti in un coro festoso per intonare "Tutti quanti voglion fare jazz", l'indimenticabile brano tratto dal celebre cartone animato Disney "Gli Aristogatti". L'entusiasmo era palpabile, e le voci dei giovani talenti hanno riempito l'auditorium del Polo Musicale, creando un'atmosfera magica e divertente.

"È stato meraviglioso vedere i nostri ragazzi più grandi assumere un ruolo così attivo nella didattica e condividere le loro conoscenze con i più piccoli," ha commentato il Dirigente Scolastico Marco Barbisotti. "La musica unisce e in questo caso ha anche creato un ponte tra le diverse fasce d'età, in un'esperienza di apprendimento reciproco e divertimento."

L'iniziativa "Jazz Mode" si conferma un esempio virtuoso di didattica innovativa e partecipativa, che non solo educa ma anche ispira e diverte, dimostrando come la musica possa essere un veicolo potente per la crescita personale e la condivisione all'interno della comunità scolastica