Esperimenti di continuità!
Quest’anno, gli alunni e le alunne delle classi V^C e V^D della scuola primaria Dante hanno partecipato con grande entusiasmo al laboratorio di scienza all’insegna della continuità.
Astucci aperti e mani all’opera: matite, gomme, forbici e pennarelli hanno preso vita sul banco, mentre il cartoncino - consegnato dall’insegnante - diventava il punto di partenza per creare splendidi alberi tridimensionali. Un’attività semplice ma carica di significato.
Poi, però, è avvenuto il vero cambio di scena: nel laboratorio di scienze della scuola media Plana, tutto si è trasformato.
Le attività legate al progetto continuità tra primaria e secondaria, sono diventate un viaggio dentro fisica, chimica, biologia e meraviglia.
Becher, piastre petri, sostanze come acqua, sale, ammoniaca ed uno sbiancante commerciale sono diventati strumenti e reagenti per i nostri piccoli scienziati!
Gli alunni, grazie alle competenze acquisite durante il corso, sono riusciti a seguire una metodica di laboratorio complessa a partire dal progetto scientifico “Growing Crystalline Trees “ di Harry Bhadeshia dell’università di Cambridge. Guidati dagli insegnanti, hanno realizzato con cura le soluzioni necessarie, progettato i supporti con attenzione e… atteso.
E poi, ecco la magia: gli alberi si sono ricoperti di cristalli colorati, trasformandosi in una piccola e brillante foresta incantata.
La prof.ssa Valeria Luisa Maria Regazzola ha guidato questo momento speciale, alimentando curiosità e stupore, e trascinando tutti - grandi e piccoli - dentro il meraviglioso mondo della scienza.
Un laboratorio fatto di esperimenti, sorrisi, occhi pieni di sorpresa che infine ha generato un coro di “WOW”.
Valeria Luisa Maria Regazzola



