Continuità Infanzia-Primaria

Il passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria rappresenta per un momento delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori.

Il progetto continuità del nostro Istituto nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira ad aiutarlo, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi gradi delle istituzioni scolastiche, a costruire la propria identità.

Gli insegnanti di scuola d’infanzia e di scuola primaria hanno organizzato incontri e attività con lo scopo di costruire aspettative positive e curiosità, al fine di incrementare maggior fiducia nel passaggio da un grado all’altro.

Gli incontri saranno strutturati con attività e laboratori e sono così organizzati:
le insegnanti di scuola primaria si recheranno alle scuole d’infanzia per un primo incontro con i bambini e le bambine di 5 anni a partire da fine ottobre.

Successivamente i bambini e le bambine si recheranno nelle scuole primarie per incontrare gli amici che presenteranno la loro scuola, quella “dei grandi”. Gli incontri inizieranno a partire dalla metà di novembre e proseguiranno fino a gennaio.


Infanzia Valle - Primaria San Vittore

Giochiamo con la Matematica 

Per il secondo incontro del progetto è stato previsto ul laboratorio sulle forme geometriche.

Ogni cosa nel mondo circostante ha una forma ben precisa riconducibile ad una o più forme geometriche messe insieme.

Partendo dall’osservazione di oggetti familiari   i bambini si sono divertiti a creare  collage con quadrati cerchi rettangoli quadrati, eleborando nuove  forme complesse.

A fare da guida la storia che ha preparato l’insegnante Rosa. Il racconto narrava la storia di alcune forme geometriche  che, annoiate di stare da sole, decidono di incontrarsi e giocare insieme per poi formare

 l ‘immagine stilizzata  di un bambino.

Sulle orme di Kandisky sono state realizzati vere e proprie opere d’arte usando forme di varie grandezze e colori, ed alla fine del percorso c’è stato lo scambio dei lavori .

Per le insegnanti  della scuola d’infanzia  invece  una piccola graditissima sorpresa: dei segnalibri  …geometrici !

Ciao bambini della classe prima…alla prossima volta.!!!