ind.jpg

ind_2.jpg

L’Indirizzo musicale dell’IC via Dante Voghera in occasione della fine dell’anno ha arricchito la nostra città con un maggio denso di concerti e di eventi. Ad aprire l'intenso programma è stata la collaborazione di sabato 13 con il progetto WeTalent, durante il quale i ragazzi hanno introdotto il concerto dei Gen Rosso al Palaoltrepò rendendo possibile l’unione di due mondi musicali diversi.

Il concerto svoltosi presso l’Auditorium del Comune di Fortunago il giorno seguente ha invece visto la partecipazione di diversi ensemble strumentali e dell’orchestra della scuola. Sono state eseguite musiche dei compositori e dei generi più disparati: da Monteverdi a Morricone, dai Beatles ai revival degli anni ’80 e ’90, da Beethoven a Modugno, reinterpretate dai ragazzi e dai docenti in maniera originale.

Dal 15 maggio si sono svolte poi serate dedicate ai singoli strumenti presso il Salone dell’IC via Dante. Ha aperto le danze il concerto di percussioni con i ritmi scatenati della batteria, a seguire le morbide ma esuberanti sonorità delle ance di clarinetti e sax, poi ancora flauto e pianoforte, nel quale i ragazzi si sono esibiti singolarmente con un finale ad effetto. Conclude il ciclo l’evento dell’ensemble chitarristico “Umberto Eco” presso la Biblioteca Ricottiana, nel quale la recitazione di alcune fra le più celebri poesie italiane si è alternata a musiche composte apposta per l’occasione.

A terminare la rassegna è l’ensemble di flauti degli Indirizzi musicali di tutta la Provincia di Pavia che ha aperto il 1° festival flautistico “Giuseppe Peloso” presso il Teatro San Rocco con una serata all’insegna della collaborazione.

L’orchestra della scuola ha inoltre vinto quest’anno il primo premio al concorso “Giovani Promesse” di Ghisalba.

Da tutti i concerti trapela l’emozione e l’entusiasmo degli studenti e la passione dei docenti (Antonio Buccino, Cinzia Ricciardi, Giuseppe Dicorato, Chiara Esposito, Luca Pesce, Roberto Piccoli, Andrea Zuccolo) nel condividere la musica senza distinzioni tra generi, in tutta la sua vastità.

ind_2.jpgind.jpg