Sfidando il cattivo tempo delle ultime settimane siamo finalmente riusciti a trovare una giornata di sole per tornare dai nostri amici della scuola primaria.

Terzo incontro: parliamo inglese giocando con il coding ( argomento gli animali della fattoria)

Mr Doc in the beautiful farm.

Dopo aver preparato due cartelloni ( con una griglia identica)  alla scuola d’infanzia abbiamo posizionato nelle caselle  il disegno di alcuni animali della fattoria

Il gioco era semplice : alla richiesta dell’insegnante bisognava scrivere il codice ( usando le carte di Cody Roby) per spostare il robottino Doc sulla casella giusta. E naturalmente la domanda era in lingua inglese.

Compito non facile. Destra , sinistra …avanti…decidere la carte giuste e poi programmare manualmente il robottino

E il tempo troppo poco. Alla fine abbiamo deciso di lasciare Doc…in affido per un paio di settimane all’insegnante della classe prima. Così da prendere confidenza con l’uso delle frecce posizionate sulla testa di Doc in modo da programmare il percorso.

Gli amici della  primaria  per ricambiare hanno regalato a ciascun bambino un disegno degli animali della fattoria da appendere al collo come ricordo della giornata passata insieme.Naturalmente il dono è stato offerto…parlando inglese.

Adesso non  rimane che la festa dei Remigini il 31 maggio alla scuola Valle. Tutti i nostri alunni del terzo anno avranno il loro diploma e saranno pronti  per affrontare il nuovo  percorso formativo.  Con il progetto continuità hanno avuto modo di conoscere la scuola  di San Vittore e le maestre che li accoglieranno a settembre. Non resta che dire : in bocca al lupo bambini … ci mancherete … ma siamo sicure che il futuro  vi riserverà tante bellissime cose nuove.( e…ogni tanto passate a trovarci!)

cont_1.JPG