“A scuola di Astronomia” il viaggio continua…

Il progetto “A scuola di Astronomia” proposto al nostro Istituto, per l’anno scolastico in corso, dal docente referente dell’iniziativa Giuseppe Nasti e dalle docenti AnnaRita Bevacqua e Marisa Farchi, sin dalle prime lezioni ha riscosso grande entusiasmo tra i discenti della 5^ A del plesso primaria Dante.

L’idea è di offrire ai ragazzi l’opportunità di alzare gli occhi al cielo ed osservarlo da un’angolazione più critica e consapevole, allo scopo di sviluppare una passione scientifica, come accadde al giovane Giacomo Leopardi, che scrisse “Storia dell’Astronomia” in età adolescenziale.

A garantire la realizzazione di un percorso scientifico di tipo sperimentale, è l’impiego della didattica laboratoriale, che attraverso il fare e il cooperare, consente agli alunni la co-costruzione della conoscenza con un grado elevato di consapevolezza.

L’iniziativa nasce come ricaduta didattica ed educativa, delle competenze maturate dai docenti promotori del progetto, nell’ambito del corso di aggiornamento in Didattica laboratoriale dell’Astronomia, promosso dal nostro ex dirigente scolastico prof. Marzio Rivera, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 presso l’IC “Via Dante”.

A seguire le foto di una lezione di astronomia tenuta dall’insegnante Nasti, cultore della materia sin dai tempi della sua formazione universitaria, nella quale i ragazzi si dilettano a costruire l’astrolabio, antico strumento astronomico per la localizzazione dei corpi celesti.

Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico il professor Marco Barbisotti, per la disponibilità accordata.

Giuseppe NastI

image9.jpeg