VOGHERA NO SLOT

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al progetto Voghera NO SLOT, capofila comune di Voghera -  Assessorato Cultura, Commercio, Scuola, che  intende agire a 360 gradi nella lotta contro la ludopatia, attraverso azioni mirate, complementari e rivolte anche, e soprattutto, alle scuole.

L’invito rivolto ai genitori dei nostri alunni è motivato dal fatto di creare gli strumenti di informazione e comunicazione e loro diffusione, per sensibilizzare un pubblico più vasto possibile per il contrasto alla ludopatia, sia quella legata alle apparecchiature del gioco d’azzardo lecito, sia quella online.

Il progetto, su adesione, nelle classi quinte di scuola primaria e nelle classi di scuola secondaria è già avviato.

Gli obiettivi che il progetto si propone sono:

1) prevenire il fenomeno andando ad agire su specifici target, offrendo servizi gratuiti per giovani, anziani e commercianti

2) coinvolgere il proprio territorio, rendendo i cittadini consapevoli e attivi nell’azione di

prevenzione

3) comunicare i rischi e creare una coscienza "no slot"

4) offrire alternative al gioco d'azzardo lecito, accattivanti e sostenibili

5) coinvolgere i gestori dei pubblici esercizi e offrire assistenza legale per la dismissione delle apparecchiature.

Sono stati organizzati due incontri che si terranno presso il salone dell’I.C. Dante  rivolto ai docenti  e ai genitori:

lunedì 19 marzo e lunedì 26 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.30.