L’Istituto Comprensivo di Via Dante, si è aggiudicato il finanziamento a fondo europeo per la realizzazione del progetto “Il nostro Made in Italy”, a seguito della candidatura all’avviso per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, inerito nel Programma Operativo Nazionale (PON- Asse I – Istruzione – FSE-Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5) 2014-2020 e che prenderà avvio a partire dall’anno scolastico 2018/2019.

Facendo propri gli obiettivi sanciti dalla Convenzione di Faro del 2005, e le finalità sullo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza in tema di difesa, di conservazione e di valorizzazione del patrimonio naturale e ambientale, l’idea progettuale da noi rimarcata, intende far conoscere tutti gli aspetti meritevoli del nostro territorio, che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra popolazioni e luoghi. La costruzione di una cittadinanza piena, la sensibilizzazione delle studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, la trasmissione del valore che il patrimonio culturale come bene comune, sono infatti per noi, priorità educative.

La proposta elaborata nasce dalla vocazione dell’IC verso l’apertura al territorio inteso come ambiente educante, da cui attingere risorse nuove finalizzate all’apprendimento attraverso la sperimentazione, la realizzazione di percorsi didattici con momenti di "fruizione" delle opportunità formative offerte dall'extrascuola. La realizzazione delle azioni progettuali avverrà grazie al lavoro sinergico di tutti gli attori coinvolti nella rete appositamente creata, che coinvolge scuole (IC Dante, IC Via Botto di Vigevano, ITIS Calvi, IIS Maserati, ITS Luigi Casale di Vigevano), Comuni (grazie al patrocinio dei Comuni di Voghera e Zerbolò) ed associazioni attive nel distretto territoriale di Voghera e della Lomellina (Slow Food, Distretto delle risaie lomelline e Rete Civica Milano). La proposta progettuale declina il percorso attraverso cinque aree di intervento:

1. il primo intervento prevede lo sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources) attraverso la realizzazione di un ambiente digitale online;
  2. il secondo intervento riguarda l’accesso, l’esplorazione e la conoscenza digitale del patrimonio. L’azione avrà l’obiettivo di realizzare campagne di comunicazione social per condividere i contenuti che gli studenti produrranno e caricheranno sulla piattaforma collaborativa.
  3. il terzo intervento di conoscenza e comunicazione del patrimonio locale prevede la realizzazione di due percorsi che intendono proporre agli studenti delle scuole primarie in rete, attività di presentazione delle caratteristiche e dei valori della coltivazione del riso, dal punto di vista storico, alimentare e culturale. Verrà realizzato un evento finale di degustazione di piatti tipici presso la tipica cascina lomellina all'interno del Parco del Ticino, l'Ostello Cascina Venara di competenza del comune di Zerbolò, partner di rete. Si attiveranno incontri frontali con esperti e una visita didattica presso le aziende agricole e le realtà significative del territorio della Lomellina per avvicinare gli studenti alle diverse fasi della lavorazione del riso e per raccogliere testimonianze dirette da agricoltori, cuochi e protagonisti della memoria storica del territorio.
  4. il quarto intervento di produzione artistica e culturale prevede la presentazione agli studenti dell’arte ceramica del nostro territorio attraverso attività laboratoriali presso la sede IC Dante finalizzate ad approfondire tecniche e valori storici-creativi della lavorazione della ceramica.
  5. il quinto intervento prevede la costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile. Verrà creato un itinerario turistico culturale e artistico di presentazione delle città nei pomeriggi extrascolastici e nelle mattine di sabato, con visite guidate da studenti senior per gli studenti delle scuole primarie in rete.

Maria Grazia Giove