Orienteering a Pietragavina

Un’attività che ha coinvolto tutti noi alunni durante lo stage a Pietragavina è stata l’orienteering: lo sport dei boschi. Il primo giorno Fabienne e Silvia ci hanno insegnato le basi e ci hanno messo a disposizione gli strumenti cioè bussole e mappe. L’attività si è svolta nel Borgo di Pietragavina: dovevamo cercare le lanterne, posizionate in precedenza da Fabienne, lungo i sentieri e le vie del borgo.

Jpeg

Questa attività è stata utile per conoscerci meglio stando insieme; infatti abbiamo imparato a comportarci come una squadra, ognuno rispettando i propri ruoli, dando così al gruppo un valido contributo.

Jpeg

Il giorno successivo l’orienteering si è svolto nei boschi: le difficoltà sono aumentate notevolmente poiché il territorio era più ampio e le lanterne erano posizionate più lontane tra loro. Alcune erano nascoste molto bene, quasi introvabili.

Infatti, per individuarle, alcune squadre hanno deciso di unirsi e formare un unico gruppo.

Alla fine, tornati tutti al punto di partenza, sfiancati, ci siamo diretti verso il Centro Montano per un sano e meritato riposo.

Jpeg

 Simone, Luca, Greta, Martina.

ALCE ROSSO: il gioco più divertente del mondo

alce rosso 1-38

Alce Rosso è un gioco a squadre che richiede lealtà, autonomia e la capacità di pensare ad una strategia.

Si gioca in due squadre, dislocate in due basi poste ben lontane tra loro. Ogni squadra dovrà posizionare un proprio stemma nel bosco. Lo scopo del gioco è  conquistare la bandiera degli avversari per riportarla nella propria base.

Ogni partecipante avrà una fascia legata in testa con scritto un numero di tre o più cifre scritto sopra che rappresenta la sua vita.

Infatti: come si può fermare un avversario, eliminandolo dal gioco? Leggendo ad alta voce il numero sulla sua fronte, che ovviamente non può essere coperto con le mani.

Buon divertimento!

Riccardo e Filippo