Laboratorio di Arte: una scolaresca creativa

 Voghera. La scolaresca della 1C plesso Giovanni Plana si aspettava l’ennesima noiosa, monotona e banale lezione di storia dell’arte, quando l’insegnante fece all’improvviso una proposta talmente bella da far saltare di gioia gli alunni: andare nel laboratorio di arte a creare e modellare dei vasi d’argilla.

Si sentivano già tutti vasai professionisti! Tra qualche lezione si cuoceranno i recipienti nel forno nuovo, arrivato a scuola all’inizio dell’anno, sperando che i vasi durante la cottura non si crepino e non si rompano. Finita la forma dei vasi li dipingeranno talmente bene (si spera) da farli sembrare opere d’arte, e se non verranno confusi con altri, ogni alunno potrà portarsi a casa il suo. Chissà cosa succederà… gli alunni erano molto creativi e fantasiosi nel modellare i loro vasi di argilla. Sono stati realizzati recipienti di varie forme e dimensioni: anfore, ciotole, tazze, vasi grandi e piccoli, di forma rotonda, cubica e persino floreale. Questa speciale lezione è stata effettuata venerdì 8 e 15 marzo 2019.

Irene, Xhuejd, Malek, Adua, Rinore, Djily, Sara, Andrea

Una passeggiata nell’arte vogherese

Il 13 dicembre 2017 la classe 1E, accompagnata dalla professoressa Oliveri e dal professore Del Conte, si è recata alla chiesa Santa Maria delle Grazie (conosciuta dai vogheresi come la chiesa dei frati), una delle più antiche chiese di Voghera, per visitare e conoscere meglio questa antica chiesa della città. Continua a leggere Una passeggiata nell’arte vogherese

UNA GIORNATA A LUCCA … E NON SOLO

Mercoledì 12 aprile
La gita scolastica è, in assoluto, l’attività più attesa dagli studenti. E noi stiamo per raggiungere niente meno che la Toscana!
Con grande entusiasmo partiamo e sul pullman l’atmosfera è scherzosa e scanzonata: selfie, musica, chiacchiere.
E finalmente eccoci a Lucca. Notiamo subito la suggestiva cinta muraria che abbraccia la graziosa città che ora andiamo a scoprire. Continua a leggere UNA GIORNATA A LUCCA … E NON SOLO