I TESORI DEL DUOMO DI VOGHERA

Sabato 26 gennaio alle ore 15:30 presso la chiesa di san Lorenzo ,Duomo di Voghera, si terrà la presentazione del libro ” Antifonari del Duomo”curato da Giorgio Rossi e Fabio Draghi.

Locandina
Il libro è un saggio divulgativo che illustra i codici risalenti al 1400, veri tesori d’ arte di importante valore storico-artistico ,caratterizzati da capolettera miniati.
Il termine antifonario indica il libro in cui sono raccolte le antifone impiegate nella liturgia corale, in altre parole che contiene i canti per l’officium chori in notazione neumatica (i neumi sono gli antenati delle moderne note musicali).
I libri raccolgono testi dalla grafia gotica, arricchiti da elementi decorativi come foglie, fiori o racemi, con colori brillanti e talvolta in oro.
Gli Antifonari di cui si compone la biblioteca del Duomo sono oggi sei, ciò che rimane di una più numerosa dotazione passata.
Tra le tante miniature significativa è quella che raffigura San Lorenzo Martire, che viene rappresentato con l’aureola dorata, un libro nella mano destra e la graticola, simbolo del suo martirio, nella mano sinistra.
Questa ed altre raffigurazioni dei santi potranno essere ammirate nella mostra allestita per la presentazione del libro.San Lorenzo

Luca e il suo papà