British in a week

Il nostro istituto da alcuni anni aderisce ad un’iniziativa, pensata insieme all’agenzia di viaggi TELS, che consiste nel trascorrere una settimana presso una famiglia inglese  a Winchester.

Lo scopo di questo viaggio studio è quello di perfezionare e migliorare la lingua inglese passando del tempo a contatto con una realtà diversa da quella che si vive ogni giorno. Il miglior modo per apprendere e approfondire una nuova lingua, in questo caso l’inglese, è viverla appieno e doverla mettere in pratica in situazioni comuni.

L’esperienza è iniziata il 16 Febbraio: siamo partiti dall’aereoporto di Milano Malpensa e siamo atterrati in mattinata al terminal di Londra. Un pullman ci attendeva all’arrivo e successivamente ci ha accompagnati alla destinazione finale.

La prima attività svolta appena arrivati a Winchester è stata la ” History Walk” che consisteva nel visitare per la prima volta la città conoscendone la storia locale. Una volta terminata questa attività abbiamo conosciuto le famiglie ospitanti.

IMG_0732

Le attività giornaliere si ripetevano: al mattino si studiava la lingua inglese, nel pomeriggio si visitavano diversi luoghi  turistici della città.

Durante il corso della settimana abbiamo visitato la Cattedrale, il museo militare delle Giacche Verdi , la casa dove la famosa scrittrice Jane Austen ha trascorso i suoi ultimi anni di vita e la leggendaria Tavola Rotonda di Re Artù.

IMG_0731

Le lezioni consistevano nel conversare con due insegnanti madrelingua e nello svolgere esercizi di  inglese e di pronuncia fatti singolarmente o in gruppo. Domenica mattina siamo partiti per andare a Londra.

IMG_0733

Arrivati in città , dopo aver fatto un giro in pullman per raggiungere i luoghi da visitare più lontani dal centro, siamo andati al British Museum dove abbiamo trascorso gran parte della mattinata. A piedi, durante il pomeriggio, abbiamo raggiunto il Big Ben , la casa del primo ministro in Downing Street, Buckingham Palace, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, Covent garden e,  prima di raggiungere il pullman per il ritorno, la famosissima London Eye.

IMG_0734

Martedì 21, il giorno del ritorno, abbiamo trascorso la mattinata nella città di Oxford, visitando l’università e la via principale. Abbiamo fatto ritorno in Italia a notte inoltrata per poi arrivare a Voghera all’una circa.

Questo viaggio studio è senz’altro un’opportunità per apprendere e utilizzare al meglio l’inglese, ma anche un modo “diverso” e utile per conoscere l’Inghilterra in tutte le sue sfaccettature.

Samuele, Beatrice, Sara