DAI UNA ZAMPA AL VOLONTARIATO

Sensibilizzare i giovani al volontariato è importante per creare una società attenta ai bisogni delle persone in difficoltà e degli animali maltrattati o abbandonati dai loro padroni.

Questo è lo scopo delle tante associazioni di volontariato presenti a Voghera, i cui rappresentanti si sono resi disponibili ad incontrare gli studenti del nostro Istituto per condividere la loro esperienza e i valori a cui quotidianamente si ispirano.

Lunedì 4 febbraio 2019 Cristina e Luciana, volontarie de “L’Arca degli animali”, sono venute nella nostra classe per spiegarci le attività dell’associazione che spaziano dall’adozione di animali abbandonati, anche a livello internazionale, alle collette alimentari nei supermercati, alla raccolta di coperte o maglioni per tenere al caldo gli animali nelle loro cucce. L’associazione non ha una sede vera e propria, quindi spesso i volontari mettono a disposizione le proprie case per ospitare i cuccioli in attesa di trovare loro un padrone. Le adozioni avvengono di solito tramite contatti sui social, ma, prima di affidare un animale ad una nuova famiglia, viene verificato che i potenziali padroni siano consapevoli dell’impegno che questa scelta comporta. Non si deve prendere un animale per gioco o per soddisfare un capriccio, bisogna infatti dimostrare rispetto per un essere vivente che diventerà parte integrante della famiglia e avrà dunque il diritto di avere, in casa, uno spazio tutto per sé. E’ bene quindi riservare al proprio amico a quattro zampe un angolo dove posizionare una cuccia e delle ciotole con acqua e cibo.

WIN_20190215_091835

Un buon padrone deve portare a spasso il suo cane, prestare attenzione ai suoi bisogni, giocare con lui, sempre in sicurezza, evitando di compiere movimenti bruschi che possano spaventarlo. Non bisogna poi lasciare da soli cani e bambini, è meglio che insieme a loro ci sia sempre una persona adulta.

Noi ragazzi al momento non possiamo diventare  membri effettivi dell’associazione, ma possiamo sostenere le loro attività e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle diverse iniziative promosse dai volontari attivi a Voghera.

 

Classe 1^B