Una orchestra tutta di chitarre

Ciao, sono Laura, grande appassionata di musica. Frequento il corso musicale a scuola, ma studio anche con la Chitarrorchestra città di Voghera. Vorrei parlarvi di questo gruppo musicale, a mio parere, molto significativo nella storia culturale della nostra città.foto chitarre

L’associazione è nata nel novembre del 1977, per opera del Maestro Gianfranco Boffelli  con l’intento di diffondere  e far amare la musica, in particolare la chitarra e gestisce una scuola di musica che organizza corsi di chitarra, basso, mandolino ma anche pianoforte, tastiere e strumenti a fiato.

La Chitarrorchestra ha partecipato a vari festival e concorsi ottenendo numerosi riconoscimenti e classificandosi al 1° posto in molte occasioni, in giro per l’Italia. Ma soprattutto è sempre molto presente nella nostra zona, con eventi, organizzazione di concerti di chitarristi di fama internazionale e in particolare  l’organizzazione del Festival Chitarristico “Città di Voghera” che è arrivato ormai alla settima edizione ed è un’ occasione di scambio di esperienze con altre realtà musicali.

Il concerto  “Natale nel Mondo”, in collaborazione con il coro dell’ Arcobaleno  diretto dalla maestra Nadia Cometto  è divenuto ormai una presenza costante nei vari comuni della provincia nel periodo natalizio.

La Chitarrorchestra si avvale di ottimi musicisti non solo chitarristi, ma anche pianisti, batteristi, sax soprani .

Quest’anno compie  i suoi 38 anni di successi e di musica!

 

Laura S.