Un pomeriggio alla Scala di Milano

Noi alunni della classe quinta del plesso San Vittore abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il giornalista Marco Quaglini lo scorso 21 marzo presso la sede Dante. Dopo un’interessante lezione di giornalismo, ha organizzato delle piccole redazioni in cui ci si confrontava su avvenimenti importanti successi negli ultimi mesi a scuola. Seguendo le sue indicazioni e i preziosi consigli, abbiamo scritto quanto segue.

Esperienza unica
UN POMERIGGIO ALLA SCALA
La lirica a misura di bambino

Milano, 10 dicembre 2018

La classe quinta della scuola Primaria San Vittore di Voghera si è recata, insieme ad alcune sezioni della secondaria di primo grado Plana, alla Scala di Milano, uno dei più famosi teatri del mondo. Nonostante il Natale fosse vicino, il clima, mitigato dal sole, ha reso l’attesa davanti all’entrata principale gradevole e allegra, animata dalle chiacchiere delle molte scolaresche composte da studenti di varie età accompagnate dai rispettivi insegnanti.

IMG-20190325-WA0002

L’interno ci ha davvero sorpresi: la pianta della platea è a forma di ferro di cavallo, vi si affacciano quattro ordini di palchi e dalla parte opposta al palcoscenico spicca quello Reale che oggi ospita le Autorità; le poltrone e le pareti sono rivestite di velluto damascato rosso con decori dorati; l’enorme lampadario centrale in cristallo illumina la sala con le sue circa 400 lampadine.

A bocca aperta abbiamo aspettato l’inizio della rappresentazione in forma ridotta dell’opera “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizzetti, la cui trama vede il giovane contadino imbranato Nemorino innamorarsi di Adina, una bella e ricca fanciulla. Superando ostacoli ed equivoci di ogni genere i due alla fine coroneranno il loro sogno d’amore.

Lo spettacolo, di ambientazione moderna, è stato divertente e in alcuni punti commovente; gli artisti al termine sono stati a lungo applauditi e molto cordialmente hanno acconsentito a scattare qualche foto con il pubblico. Con un po’ di rammarico ci siamo avviati verso l’uscita dove le “maschere” hanno regalato agli spettatori confezioni di acquerelli e un pieghevole illustrativo dell’opera.
Questa bellissima esperienza, ci ha permesso di avvicinarci ad un genere musicale che spesso si pensa non possa essere compreso dai giovanissimi, ma che, se presentato nel giusto modo, può aprire la strada ad esperienze future e chissà, a far nascere vere e proprie passioni.

Gli alunni della V A scuola Primaria San Vittore