4 Novembre : tutti in piazza

Nel giorno della festa per l’Unità Nazionale e delle Forze Armate, noi alunni delle  classi quinte della scuola primaria Dante abbiamo partecipato alla cerimonia in piazza Duomo in Voghera.

A scuola, le nostre insegnanti ci hanno fatto capire l’importanza di questa festa spiegandoci la storia della “Grande Guerra”, facendoci vedere diverse immagini di soldati che sparavano dietro le trincee. Erano immagini in bianco e nero che ci hanno colpito molto.

Durante la manifestazione, il sindaco Carlo Barbieri e le Forze Armate hanno incontrato tutti i cittadini e le scolaresche.
Quando siamo arrivati in piazza Duomo eravamo tutti emozionati.image1(1)

Il palazzo del Comune era addobbato con diverse bandiere; c’erano i mezzi di trasporto delle forze armate. Noi non eravamo più nella pelle, un nuovo spettacolo per i nostri occhi. Poi è iniziata la manifestazione: sulla piazza è calato il silenzio ed è stata issata la bandiera tricolore. Tutti abbiamo cantato l’inno d’Italia.

All’interno del Duomo in memoria di tutti i caduti è stata deposta una corona d’alloro.
Il corteo si è poi avviato in via Ricotti dove c’è il sacrario dei caduti in guerra. Sotto i portici si intravedevano delle lapidi sulle quali vi erano scritti i nomi dei soldati vogheresi morti durante le guerre . Alcuni dei nostri compagni hanno raccontato che i loro bisnonni avevano partecipato alla Grande Guerra.
Terminata la cerimonia siamo tornati a scuola felici di aver partecipato a questa festa ma anche orgogliosi di essere Italiani.

La classe 5^B