“ONORE AI CADUTI”

Il 4 novembre è la commemorazione dei caduti di tutte le guerre ed è la festa delle forze armate. Ogni anno in questa giornata si svolge la manifestazione. Quest’anno anche noi ragazzi vi abbiamo partecipato attivamente per la prima volta. Appena siamo arrivati in piazza Duomo abbiamo visto la banda che si stava preparando e molte forze dell’ordine. Ci siamo posizionati davanti all’entrata del Duomo aspettando l’inizio della commemorazione. La cerimonia che si è svolta principalmente nella piazza principale di Voghera è stata molto emozionante e sentita.

p_20161103_103309

Le bandiere sfilavano porgendo gli onori ai caduti. Il susseguirsi di “attenti” e “riposo” ha dato alla cerimonia un’aria solenne e di grande importanza richiamando l’attenzione di tutti i partecipanti. Dopo questa fase della cerimonia la rappresentanza dei vigili del fuoco ha portato il Tricolore piegato nell’attesa che la banda iniziasse a suonare l’ Inno di Mameli. Vedere la bandiera sventolare nel cielo della nostra città, sentire e cantare l’Inno è stata un’esperienza commovente. Il corteo, arrivato fino al monumento ai caduti dove sono state deposte le corone d’alloro, era formato dalle scuole, dalle rappresentanze e dai cittadini. Vederlo sfilare ci ha fatto capire l’unità della città.

p_20161103_105722

Al termine di questa parte della cerimonia alcune classi hanno partecipato alla S.messa. Hanno presenziato ad essa il Vescovo Francesco Vittorio Viola della diocesi di Tortona, il Commissario prefettizio Sergio Pomponio e le rappresentanze delle varie associazioni. Accompagnavano la cerimonia il coro “Timallo”degli Alpini, la corale del nostro istituto diretta dalla professoressa Cantarella e l’orchestra della nostra scuola.

p_20161103_105811

Melissa, Sara, Beatrice, Samuele, Giulia