2017 o 4715? Ma in che anno siamo?

Il  27 gennaio 2017 segnerà l’inizio dell’anno 4715 della cronologia cinese ovvero l’anno del Gallo di Fuoco che terminerà il 15 febbraio 2018.
Intervistiamo i nostri amici cinesi per capire qualcosa di più di questo evento.

Noi contiamo gli anni dalla nascita di Gesù, avvenuta 2017 anni fa e voi?

Il calendario cinese parte invece tradizionalmente dall’invenzione del calendario, evento fissato al 2637 a.C.. Anche se la Repubblica popolare cinese adotta ufficialmente il calendario gregoriano (cioè il vostro).

Perché non festeggiate allora il primo gennaio? E perché il Capodanno cade in giorni diversi?

Quello tradizionale cinese è un calendario lunisolare: i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio (giorno di luna piena); di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del Capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne.

Cioè voi festeggiate il Capodanno per 15 giorni?

Sì, alcuni giorni prima del Capodanno le persone fanno gli auguri ai propri parenti, si guardano i fuochi d’artificio, si attaccano degli striscioni rossi con scritto gli auguri, si mettono vestiti nuovi, poi si fa il cenone di famiglia dove tutti i parenti si riuniscono, e dopo il cenone si ricevono delle buste rosse con i soldi.
Nel cenone si mangia:il riso,il pesce, la carne,i ravioli, gli involtini primavera, pollo, noodles, tofu. E molti dolci: nian gao, torta, frutta fresca, i cookies tipici biscotti di mandorle, noci fresche tagliate in piccoli pezzetti, mandarini, semi di melone, yuanxiao cioè palline dolci di riso ripiene di sesamo.

Cosa significa “anno del Gallo”?

I segni zodiacali cinesi sono 12 ovvero:

segni-zodiacali-cinesi

Ogni anno è contrassegnato da un segno animale e costituisce un ciclo di 12 elementi; il capodanno cinese determina il passaggio da uno all’altro di questi elementi.

Roberta, Alice, Elena