Il meraviglioso mondo degli insetti

Quest’anno alla Scuola Infanzia Valle, abbiamo individuato un argomento che piace molto ai bambini: gli insetti.

Durante le uscite in giardino i piccoli trovano spesso questi minuscoli amici fra l’erba e incuriositi li portano a vedere alle insegnanti.

Così abbiamo deciso di organizzare un progetto scientifico sugli insetti.

IMG_1570

In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali della città è stato possibile approfondire le caratteristiche delle api e il lavoro dell’apicoltore.

dav

I bambini dopo la presentazione hanno costruito un’ape con il cartoncino interno del rotolo di carta igienica e carta colorata. Ognuno ha potuto così creare il suo esemplare.

Immagine

Oltre all’ape abbiamo imparato a conoscere le formiche, le cicale, i ragni, le mosche, le cimici, gli scarafaggi . Abbiamo catturato anche alcuni insetti vivi per esaminarli meglio. Naturalmente poi li abbiamo liberati in giardino senza far loro del male.

Con il gruppo dei 4 anni abbiamo inoltre abbinato delle storie ai diversi insetti (la cicala e la formica- la zanzara ed il leone…ecc)

Con il gruppo dei 5 anni invece siamo state più sulle caratteristiche scientifiche: morfologia , habitat e modo di vita (per esempio la struttura sociale delle formiche e delle api).

dav

Nell’aula abbiamo messo dei fili da una parete all’altra dove sono appesi tutti gli insetti disegnati dai bambini.

Se volete sapere qualcosa sugli insetti … passate dalla scuola infanzia Valle, i bambini saranno contenti dispiegarvi ciò che hanno imparato.

IMG_1568

Le maestre Donatella e Tiziana