LETTERA A BABBO NATALE

buca-lettere-di-babbo-natale2

Caro Babbo Natale,

poiché siamo dei bambini buoni,

ti promettiamo:

di essere cortesi nei modi,

regaleremo o gentilezza a chi ci sta accanto,

perdoneremo chi non si è comportato bene con noi,

sentiremo la gioia nel cuore quando aiuteremo chi ha bisogno,

proveremo felicità più nel dare che nel ricevere.

Per questo cercheremo di avere le mani vuote e il cuore pieno,

compiremo BUONE AZIONI e non lo diremo a nessuno perché il Natale è questo in fondo:

VOLERSI BENE, DARSI LA MANO, SENTIRSI UNITI, ANDARE LONTANO.

IMG_0297(1)

Gli alunni di 2 B  Dante

Il meraviglioso mondo degli insetti

Quest’anno alla Scuola Infanzia Valle, abbiamo individuato un argomento che piace molto ai bambini: gli insetti.

Durante le uscite in giardino i piccoli trovano spesso questi minuscoli amici fra l’erba e incuriositi li portano a vedere alle insegnanti.

Così abbiamo deciso di organizzare un progetto scientifico sugli insetti.

IMG_1570

In collaborazione con il Museo di Scienze Naturali della città è stato possibile approfondire le caratteristiche delle api e il lavoro dell’apicoltore.

dav

I bambini dopo la presentazione hanno costruito un’ape con il cartoncino interno del rotolo di carta igienica e carta colorata. Ognuno ha potuto così creare il suo esemplare.

Immagine

Oltre all’ape abbiamo imparato a conoscere le formiche, le cicale, i ragni, le mosche, le cimici, gli scarafaggi . Abbiamo catturato anche alcuni insetti vivi per esaminarli meglio. Naturalmente poi li abbiamo liberati in giardino senza far loro del male.

Con il gruppo dei 4 anni abbiamo inoltre abbinato delle storie ai diversi insetti (la cicala e la formica- la zanzara ed il leone…ecc)

Con il gruppo dei 5 anni invece siamo state più sulle caratteristiche scientifiche: morfologia , habitat e modo di vita (per esempio la struttura sociale delle formiche e delle api).

dav

 

Nell’aula abbiamo messo dei fili da una parete all’altra dove sono appesi tutti gli insetti disegnati dai bambini.

Se volete sapere qualcosa sugli insetti … passate dalla scuola infanzia Valle, i bambini saranno contenti dispiegarvi ciò che hanno imparato.

IMG_1568

Le maestre Donatella e Tiziana

 

Il capodanno cinese

Tra pochi giorni e per essere precisi il 27 Gennaio inizia  il capodanno cinese che dura fino al 2 Febbraio. Per noi cinesi ogni anno è dedicato ad un animale e mentre il 2016 è stato l’anno della scimmia, il 2017 è l’anno del gallo. Ogni famiglia fa una grande festa; tutti ci riuniamo per mangiare piatti tipici soprattutto a base di pollo. Si accendono fuochi d’artificio molto belli e colorati per dare il benvenuto al nuovo anno.

Un’altra tradizione è quella per la quale tutti noi bambini ci vestiamo di rosso, in quanto è di buon auspicio. Gli adulti donano a noi ragazzi delle buste con dei soldi o monete che devono essere sempre di numero pari e a me piace molto questa usanza così con quei soldi  posso comprare diversi giocattoli per giocare con le mie amiche Giada, Silvia, Rumeysa che mi hanno aiutato anche a scrivere questo articolo per il nostro giornalino.

 

Luisa, Giada, Silvia, Rumeysa 4^ Elem.

La fine del quadrimestre

Anche quest’anno alla fine del mese di Gennaio termina il primo quadrimestre. I nostri insegnanti ci hanno detto di impegnarci per le verifiche che svolgeremo nei prossimi giorni in quanto, subito dopo, essi dovranno compilare le pagelle che ci consegneranno durante l’incontro con i nostri genitori.

In questi mesi  abbiamo studiato molto e ci siamo impegnate per prendere buoni voti, ma siamo comunque emozionate perché non sappiamo quali risultati abbiamo ottenuto e ciò che i nostri insegnati diranno ai genitori.

In tutte queste preoccupazioni, l’unica che non abbiamo è quella riguardo il voto del comportamento; anche se a volte siamo state un po’ vivaci non siamo mai state maleducate, quindi il 10 nel comportamento siamo sicure di ottenerlo.

Miriam e Ilaria P.

 

Anche quest’anno di nuovo insieme

Anche quest’anno è arrivato il primo giorno di scuola e noi bambini di IV D ci siamo ritrovati. Con il nostro grembiule e il nostro zaino abbiamo rincontrato le maestre Elisabetta e Carmen che ci hanno accolti davanti alla porta dell’aula con un sorriso smagliante. Abbiamo anche conosciuto il nuovo maestro Salvatore che ci insegnerà storia, geografia e scienze. All’inizio della giornata, con le nostre maestre, abbiamo parlato delle Olimpiadi, delle gare sportive che avevamo seguito in TV e dei sacrifici che gli atleti fanno ogni giorno per fare in modo che il loro sogno si realizzi. Ci ha colpito la loro amicizia e sportività, nonostante la rivalità durante le gare. Proprio come gli atleti fanno il loro giuramento, anche noi , parlando in classe ,abbiamo deciso insieme ai nostri insegnanti di fare un patto di studio per questo nuovo anno scolastico. Nonostante molti di noi siano tristi per la fine delle vacanze, tutti speriamo di affrontare l’anno scolastico al meglio senza problemi e arrivare alla fine di questo percorso soddisfatti e orgogliosi del lavoro svolto.

Alunni IV D Dante

Il primo giorno di scuola

 

Il primo giorno di scuola è stato emozionante per tutti, qualcuno addirittura non ha dormito; ci siamo divertiti e siamo stati contenti di ritrovarci tutti insieme. Ma abbiamo avuto anche una sorpresa: aspettavamo una nuova maestra, invece è arrivato un maestro.Qualcuno di noi ha provato ansia nel vederlo così grande, ma quando  lui ci ha spiegato la sua vita e che ci detto che insegnerà Storia, Geografia e Scienze  a tutti è diventato più simpatico. Naturalmente siamo stati felici di rivedere le nostre care maestre Carmen ed Elisabetta alle quali vogliamo molto bene e che conosciamo dalla prima.

Durante l’intervallo ,approfittando della bella giornata ,abbiamo giocato in cortile e poi,insieme alle maestre e al maestro abbiamo parlato delle nostre vacanze, di cosa abbiamo fatto e quale libro letto.Abbiamo anche parlato del terremoto avvenuto nel centro Italia e dei bambini di quei paesi che forse non potranno iniziare subito la scuola.

Questo primo giorno di scuola è proprio volato e speriamo che anche tutto l’anno passi presto.

Alunni IV C Dante