Parlez-vous français à l’école?

Ebbene sì. A scuola durante le ore di Lettorato si parla francese. Infatti dal 28 novembre scorso è iniziato nella nostra classe: la 2 E, il Lettorato di lingua Francese.
Abbiamo seguito sei lezioni di Lingua Francese con una lettrice madre lingua: Mme Véronique Vella, originaria di Reims, una città della Champagne, regione che si trova a Nord- Est della Francia.
La nostra classe si è divisa in due gruppi: il primo gruppo ha seguito il lettorato in classe
2E Lettorato

mentre l’altro usciva con l’insegnate di lingua per svolgere attività di recupero, approfondimento su argomenti di civiltà francesi e anche giochi, ma solo in lingua francese.

GRUPPO 2 (1)
Ecco le nostre riflessioni su questa esperienza.
Filippo: il Lettorato è stato un’occasione per imparare meglio il francese. A me è piaciuto molto, sia perché è stato divertente, sia perché è stato utile.
E’ servito a migliorare la nostra pronuncia e ad imparare nuovi vocaboli di questa bella lingua.
Se mi chiedessero di rifarlo, la mia risposta sarebbe sicuramente positiva.

Andrea: il Lettorato è stato un’esperienza che mi è piaciuta molto. La lettrice era brava e le sue lezioni divertenti e piacevoli. Mi ha divertito soprattutto la lezione in cui abbiamo giocato al gioco del Loto des aliments con tante belle carte illustrate. Io non ho vinto ma mi è piaciuto molto.

Iara: il lettorato di francese è stato molto coinvolgente. La nostra lettrice, Mme Véronique Vella, ci ha insegnato tante cose. Ci ha aiutato nella pronuncia e nella scrittura e ci ha parlato di molte tradizioni, usi e costumi francesi.
Mi è stato molto utile perché ho migliorato la mia pronuncia.
Prima delle vacanze di Natale abbiamo giocato a Tombola con i numeri in francese ed io mi sono molto divertita.

Matilde e Cecilia: il lettorato è stata una bellissima esperienza!
Abbiamo imparato tante cose nuove e abbiamo dialogato in lingua francese, è stato molto utile!
Ogni giorno abbiamo svolto un’attività diversa; abbiamo studiato gli abiti, i cibi, i negozi, i mestieri e le professioni e molto altro ancora. Abbiamo anche giocato alla tombola francese, il jeu du loto. Le cartelle avevano immagini della frutta e della verdura al posto dei numeri! La nostra lettrice ci ha portato come premio le CARAMBARS et le MALABARS, cioè caramelle e gomme da masticare che si trovano solo in Francia.
Mme Vella ha portato avanti con impegno e allegria questa bellissima e istruttiva esperienza anche se noi eravamo un po’ vivaci, dobbiamo ammetterlo.
Noi consigliamo a tutti il lettorato perché esso dà l’opportunità di imparare argomenti non ancora svolti in classe e di dialogare con una persona madre lingua.

Che bella esperienza è stata il Lettorato!

Classe 2^E