In corteo con la bandiera

Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d’Italia ed assume un particolare significato in quanto simbolo della vittoriosa lotta di Resistenza attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale.

La nostra città ha organizzato, come ogni anno, la manifestazione commemorativa iniziata al cimitero cittadino dove è stata celebrata una messa in onore dei caduti in guerra. Il coro degli Alpini ha accompagnato la funzione con canti. Noi ragazzi abbiamo letto i nomi dei caduti per onorarli e ricordarli.

Terminata la celebrazione tutti i partecipanti si sono trasferiti davanti al Liceo classico “Grattoni” per ascoltare le letture proposte da alcuni allievi liceali.

Dalla stazione ferroviaria, dopo un breve momento di commemorazione dei ferrovieri caduti in guerra, è iniziato il corteo. In testa vi era la banda cittadina formata da adulti e giovani ,compresi alcuni miei compagni di classe, a seguire le corone d’alloro portate da membri delle associazioni e anche da noi ragazzi, le Autorità e tutti i presenti.

Giunti davanti al Monumento ai caduti sono state deposte le corone d’alloro e la banda ha suonato “Il Piave” e il “Silenzio”. Il corteo si è ricomposto e tutti abbiamo”marciato” a suon di banda verso la piazza Duomo.

Lì, davanti al pennone, si sono schierate le bandiere compreso il gonfalone del Comune di Voghera, le Autorità e i presenti; mentre la banda suonava, tutti abbiamo cantato l’inno d’Italia.

Qui, nella piazza, è terminata la prima parte della manifestazione; la seconda si è svolta nella sala consiliare del palazzo comunale. Dopo un breve saluto da parte del Presidente del Consiglio comunale e del Sindaco ha preso la parola l’oratore ufficiale la signora Primarosa Pia che ha ricordato il significato del 25 Aprile e ha portato una testimonianza personale, ha raccontato un fatto accaduto a sua madre che era staffetta partigiana.

La commemorazione ha lasciato nel cuore di noi ragazzi il ricordo del sacrificio di tanti uomini e tante donne che hanno perso la vita in nome della libertà e per la salvezza della Patria.

Melissa